Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Extra Brut 'Elégance' Patrice Guay

Champagne Rosé Extra Brut 'Elégance' Patrice Guay

Patrice Guay

Lo Champagne Extra Brut 'Elégance' Patrice Guay è un elegante Champagne rosé a base di Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, grande espressione del terroir ed elegante omaggio ai vitigni più diffusi del territorio. Fine ed equilibrato, dal finale lungo e persistente, colpisce al naso con un bouquet ampio e delicato di frutti di bosco, violetta, rosa e pompelmo. Da provare con un plateau di crudi di pesce e crostacei!

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 65%, Chardonnay 20%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT 'ELÉGANCE' PATRICE GUAY

Lo Champagne ‘Elégance’ Extra Brut della cantina a conduzione famigliare Patrice Guay è uno spumante rosé che si fa apprezzare per la sua pregevole eleganza, elemento sottolineato anche dal nome dell’etichetta. Come affermato dallo stesso produttore Patrice Guay, questo Champagne rappresenta l’espressione della passione del vignaiolo verso la terra dove è nato e opera tutt’ora: la Vallée de la Marne. Stanziata precisamente a Festigny, pochi chilometri a ovest di Epernay, la famiglia Guay si impegna nell’interpretare nella maniera più fedele l’areale adottando una visione produttiva sostenibile.

Patrice Guay Champagne Extra Brut ‘Elégance’ viene elaborato a partire da un assemblaggio di Meunier (65%), Chardonnay (20%) e Pinot Noir (15%), quest’ultimo vinificato in rosso con macerazione sulle bucce. Le uve sono coltivate con particolare riguardo verso la salute dell’ambiente e la biodiversità, come dimostrano le certificazioni Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “Viticulture Durable en Champagne” (Viticoltura Sostenibile nella Champagne). I grappoli sono raccolti a mano e direttamente pressati in maniera delicata, con il mosto così ricavato che fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino d’annata viene quindi addizionato di un 25% di vin de reserve e di un 10% di Pinot Noir vinificato come rosso fermo prima della presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per almeno 2-3 anni e lo spumante è infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne Patrice Guay ‘Elégance’ Extra Brut è di un bel colore rosa intenso. Richiami di piccoli frutti rossi, petali di rosa, violetta e crosta di pane descrivono la trama olfattiva. In bocca risulta fresco, dinamico ed equilibrato, dalla fine persistenza fruttata.

Colore

Rosa intenso e brillante

Gusto

Fine, fruttato, elegante, lunga persistenza

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e violetta, delicati sentori di pompelmo rosa