Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Eveil' V&G Dupont

Champagne Extra Brut 'Eveil' V&G Dupont

V&G Dupont

Lo Champagne Extra Brut "Eveil" è realizzato da uve 100% di proprietà della Maison Dupont provenienti da diverse parcelle della regione Champagne. Affina per 3 anni in bottiglia sui lieviti e si rivela cremoso, setoso e generoso, di buona tensione e sostenuto perlage, con una paletta aromatica ricca e complessa, tra cui spuntano aromi di nocciola, miele, spezie, limone e melissa.

Non disponibile

42,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Meunier 57%, Chardonnay 33%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'EVEIL' V&G DUPONT

Lo Champagne ‘Eveil’ Extra Brut della realtà produttiva V&G Dupont si configura come uno Champagne soffice e raffinato, di grande piacevolezza. La gamma ‘Eveil’ di Valérie e Gaël Dupont, coniugi titolari della tenuta, racchiude bollicine prodotte esclusivamente con uve provenienti dai vigneti di proprietà che rispecchiano in maniera autentica l’approccio agroecologico della coppia. Ogni anno Valérie e Gaël selezionano i migliori grappoli di ciascun appezzamento, vinificandoli separatamente. L’appellativo ‘Eveil’, che significa “risveglio”, simboleggia l’evoluzione della visione dei coniugi, che in breve tempo li ha avvicinati all’agricoltura biologica e all’agroecologia, come se fossero stati “risvegliati” dalla Natura.

V&G Dupont Champagne Extra Brut ‘Eveil’ deriva da un assemblaggio di Pinot Meunier (57%), Chardonnay (33%) e Pinot Noir (10%), vitigni coltivati nel segno dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia su terreni argilloso-calcarei. In particolare, il Meunier e il Pinot Noir provengono dalle parcelle di proprietà situate nel comune di Brimont mentre lo Chardonnay proviene dai villaggi di Vert-Toulon e Allemant. Alla vendemmia segue la vinificazione in bianco delle uve e, una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con la liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con l’affinamento sur lie in vetro che si protrae per 36 mesi. Trascorso questo periodo si procede infine con il degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne Extra Brut ‘Eveil’ di V&G Dupont possiede una colorazione dorata dai leggeri riflessi rosati con effervescenza intensa e fine. Dal calice affiorano pregevoli note di mandorla, nocciola, spezie dolci, miele, agrumi ed erbe aromatiche. Soffice e cremoso il gusto, dalla freschezza guizzante che accompagna il finale di grande finezza.

Colore

Dorato con leggeri riflessi rosati, perlage intenso e fine

Gusto

Cremoso, soffice, di guizzante freschezza e grande finezza

Profumo

Mandorla, nocciola, spezie dolci, miele, agrumi ed erbe aromatiche