Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Millesimè Vincent Brochet 2014

Champagne Extra Brut Millesimè Vincent Brochet 2014

Vincent Brochet

Lo Champagne Extra Brut Millesimè della cantina francese Vincent Brochet è una bollicina di ottima struttura e corpo che sorprende per la sua inaspettata freschezza. Viene realizzato con uve di Pinot Nero e Chardonnay raccolte su terreni sabbiosi, l'affinamento sui lieviti è lungo e raggiunge i 12 anni circa. Il colore è giallo paglierino brillante ed il perlage fine e persistente, al naso vengono esaltate profumazioni di frutta matura, mandorle tostate e cenni di pasticceria. Il sorso è pieno, ricco, cremoso, minerale e di ottima persistenza gustativa. 

74,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

12 anni sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT MILLESIMÈ VINCENT BROCHET 2014

Lo Champagne Extra Brut Millesimé di Vincent Brochet è un’etichetta di prestigio, realizzata per esaltare le migliori uve della tenuta in annate particolarmente favorevoli. Si tratta di una cuvée realizzata in un numero limitato di bottiglie, dedicate a fini intenditori di grandi Champagne artigianali. Il Pinot Noir dona struttura, potenza e freschezza verticale, mentre lo Chardonnay contribuisce a ingentilire il profilo con eleganti aromi floreali e fruttati. Il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti consente di ottenere una ricca e sfaccettata evoluzione aromatica, con note terziarie di raffinato fascino.

L'Extra Brut Millesimé è uno Champagne che nasce nella tenuta di Vincent Brochet. Il domaine possiede vigne in tre diversi Premier Cru della Montagne de Reims: Écueil, Sacy e Villers-aux-Nœuds. La proprietà si articola in 14 parcelle, piantate con Pinot Noir, Meunier e Chardonnay. In campagna non vengono utilizzati diserbanti o pesticidi chimici e la Maison è in possesso delle certificazioni: Haute Valeur Environnementale e Viticulture Durable en Champagne. Le uve provengono solo dai migliori vigneti di Écueil. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione. I vins clairs si affinano alcuni mesi senza svolgere la malolattica e vengono poi assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 12 anni.

Lo Champagne Extra Brut Millesimé Vincent Brochet regala il piacere di assaporare la personalità particolare dell’annata, attraverso la purezza delle migliori uve del domaine. È uno Champagne dal profilo limpido e intenso, che illustra perfettamente il carattere autentico del terroir. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, con leggere sfumature dorate. Il quadro olfattivo è elegante e raffinato, con profumi evoluti di frutta secca, di mandorla, nocciole, aromi di frutta matura, sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. Al palato è profondo e complesso, con aromi ricchi, sfaccettati e molto persistenti. La chiusura è connotata da sapidità e viva freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante, perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, pieno, avvolgente, ricco, cremoso e dal finale di lunghissima persistenza

Profumo

Intenso, invitante, note di frutta matura si fondono a frutta secca e cenni di piccola pasticceria