Salta al contenuto principale
Champagne Brut Tradition 'Ivoire et Ebene' Aubry 2014

Champagne Brut Tradition 'Ivoire et Ebene' Aubry 2014

(
75 cl
/ 12.5%
)
Champagne AOC
Chardonnay 70%, Pinot Meunier 30%
Recoltant Manipulant
70,00 
Premi
Dai nostri sommelier

Lo Champagne Tradition "Ivoire et Ebene" è un brut millesimato affinato per 48 mesi sui lieviti in bottiglia, dai profumi intensi di frutta gialla, agrumi e mandorle. Al palato è morbido e rontodo, dotato di una rara nitidezza aromatica, di buona tensione e persistenza

Il Brut Tradition “Ivoire et Ebene” della Maison Aubry è uno Champagne Millesimato, che grazie a un lungo affinamento sui lieviti, regala l’emozione di un bouquet di raffinata eleganza e complessità con freschi aromi agrumati, note di frutta gialla e sfumature di frutta secca tostata. Uno champagne dal sorso ricco e persistente, perfetto da degustare a tavola durante una cena speciale, per regalare quel particolare tocco di allure che solo gli Champagne sanno dare.

Lo Champagne Brut Tradition “Ivoire et Ebene” è prodotto dalla Maison Aubry a Jouy-Les-Reims, un piccolo paese nella parte nord della Montagne de Reims. Quindici ettari di vigne, divisi in una sessantina di parcelle prevalentemente coltivate a Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Bianco, ma anche con antiche varietà del territorio in via d’estinzione, come l’Arbanne, il Petit Meslier, il Frometeau e l’Enfumé. La cuvée Ivoire et Ebène è stata creata nel 1982 con le uve di una parcella piantata con Chardonnay e Pinot Meunier, che vengono vinificate separatamente in vecchie barrique usate. La finezza e l’eleganza dello Chardonnay si sposa con la ricchezza fruttata del Meunier, creando un’insolita e inattesa armonia. Una volta realizzata la cuvée, il vino riposa sur lattes per almeno 48 mesi prima del dégorgement.

La Cuvée “Ivoire et Ebene” è uno Champagne Brut Millesimato che ben rappresenta lo stile della Maison Aubry, rigoroso, preciso e intransigente per quanto riguarda la ricerca assoluta della qualità delle uve, ma anche creativo e innovativo rispetto agli assemblaggi. L’originale unione di Chardonnay e Meunier regala uno Champagne fuori dagli schemi. Il colore è giallo paglierino chiaro, con perlage di grande finezza e persistenza. Il profilo olfattivo è intenso, con sentori floreali, aromi agrumati, di frutta gialla matura, pain grillé e mandorla tostata. Il sorso è di bell’ampiezza, con ingresso morbido e aromaticamente ricco. Il finale chiude su sensazioni di grande freschezza.

Colore:
Giallo paglierino, con riflessi verdognoli
Profumo:
Intenso, con sentori di frutta gialla matura, agrumi e mandorle
Gusto:
Teso, morbido e rotondo, nitido e di buona persistenza