Champagne Brut Grand Cru 'Prestige' Franck Bonville

Il "Prestige" è uno Champagne Blanc de Blancs a base di uve Chardonnay delle migliori annate provenienti esclusivamente dal Grand Cru Avize. Dopo circa 4 anni di affinamento sui lieviti emana sentori avvolgenti e ricchi di crema, vaniglia, frutta secca e miele. Cremoso, morbido, fresco ed elegante, è un perfetto compagno per aperitivi di lusso

47,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Assemblaggio delle migliori parcelle e annate dal Grand Cru Avize
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
46 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Recoltant Manipulant,

Premi e riconoscimenti

Hachette

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Champagne Prestige Bonville

Il “Prestige” della cantina Franck Bonville è uno Champagne ricco e di grandissima eleganza, prodotto da Olivier Bonville nelle sue parcelle, tutte classificate a Grand Cru, in Côte de Blancs, il distretto nel cuore della regione Champagne famoso per i suoi eccezionali Champagne Blanc de Blancs. Le uve utilizzate sono esclusivamente Chardonnay, provenienti dai migliori vigneti Grand Cru dei comuni di Avize, Oger e Les-Mesnil-sur-Oger. La cantina, giunta ora alla quarta generazione, possiede 18 ettari vitati in Côte de Blancs e applica una viticoltura rispettosa dell’ambiente, molto attenta anche all’affinamento e alla vinificazione di ogni cuvée.

Il Grand Cru Brut di Franck Bonville è uno Champagne non millesimato, le cui uve, attentamente selezionate, vengono pressate a grappoli interi utilizzando una pressa verticale, come da tradizione. Il mosto viene trasferito in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata dove avviene la fermentazione alcolica che porta al vino base, decisivo per l’assemblaggio di ogni cuvée. Decisa la cuvée, viene imbottigliato con aggiunta del liquer de tirage per la presa di spuma e rimane in affinamento in bottiglia sui propri lieviti per circa 48 mesi, per poi essere dosata e imbottigliata.

Il “Prestige” Bonville si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati e un perlage molto fine e persistente. Al naso è molto fragrante, caratterizzato da una decisa ricchezza aromatica che richiama sentori di frutta gialla matura, frutta secca, tra cui la noce, fiori essiccati, note di vaniglia, pan brioche, torta di limone e miele. In bocca è complesso, pieno e generoso, pur rimanendo molto fresco e minerale. Il finale è persistente con un piacevole richiamo a note di frutta secca e vaniglia. Insomma stiamo parlando sicuramente di un grande Champagne, frutto dell’assemblaggio delle ultime migliori annate e delle migliori parcelle.

Colore Giallo paglierino con tinte dorate solcato da catenelle eleganti e persistenti

Profumo Ricco e piacevole con note di brioche, noce, vaniglia, torta di limone e miele

Gusto Buona consistenza cremosa e ricchezza di sapori che si intrecciano a mineralità e freschezza

produttore: Bonville Franck

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1937
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
7.500 bt
Indirizzo
9 Rue Pasteur - 51190 Avize, Francia

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare