Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Boghis' Vie di Romans 2017

Chardonnay 'Boghis' Vie di Romans 2017

Vie di Romans

Lo Chardonnay "Boghis" della nota cantina Vie di Romans è un vino bianco del friuli elegante e complesso capace di sorprendere anche i palati più esigenti. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente mentre per l'affinamento si procede in barrique di rovere per 9 lunghi mesi. Il colore giallo dorato riempie lo sguardo con riflessi brillanti mentre aromi di frutta a polpa gialla e miele inebriano il naso. Il sorso è cremoso, morbido, ricco, articolato e di ottima persistenza gustativa

54,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BOGHIS' VIE DI ROMANS 2017

Lo Chardonnay “Boghis” di Vie di Romans fa parte della collezione Climat della famosa cantina di Mariano del Friuli. Si tratta di una gamma di etichette frutto di un accurato lavoro di ricerca e zonazione del territorio, che ha consentito di selezionare le migliori parcelle e di vinificarle separatamente, per mettere in luce le caratteristiche peculiari di ogni terroir.  La straordinaria qualità delle uve e un processo di vinificazione e affinamento molto attento, regalano un bianco elegante, ricco e complesso, che esalta le caratteristiche dello Chardonnay.

“Boghis” è uno Chardonnay realizzato da una delle cantine friulane che più ha contribuito alla valorizzazione delle caratteristiche del territorio. Vie di Romans gestisce una sessantina di ettari nella zona dell’Isonzo e produce vini di eccellente livello qualitativo, che da decenni fanno parte dell’élite dei grandi bianchi friulani. Il vino nasce da una rigorosa selezione delle migliori uve provenienti dalle vigne situate nella zona storicamente conosciuta con il nome di “Boghis”, un vero e proprio cru della tenuta aziendale. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione prefermentativa a freddo. I grappoli sono poi pressati in modo soffice e il mosto, dopo una decantazione statica, viene fatto fermentare a bassa temperatura con lieviti selezionati. Il vino matura in barrique sui lieviti per circa nove mesi e si affina poi in bottiglia per circa un anno prima della commercializzazione.

Lo Chardonnay “Boghis” di Vie di Romans è un grande bianco, dedicato a chi desidera conoscere le sfumature del territorio friulano e approfondire la conoscenza della profonda interazione tra vitigno e terroir. Si presenta con una veste di colore giallo dorato luminoso e brillante. Di grande intensità e ricchezza, conquista con una tavolozza di profumi ampia e seducente, con note di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, cenni di frutta tropicale, sfumature di fiori bianchi, morbidezze mielate e cenni di piccola pasticceria. Il sorso è morbido, ampio, appagante, sostenuto da una vivace freschezza e connotato da una piacevole sapidità finale.

Colore

Giallo dorato dai riflessi luminosi

Gusto

Morbido, cremoso, avvolgente, elegante ed equilibrato

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta a polpa gialla matura incontrano fiori bianchi e miele