Chardonnay 'Kreuth' Cantina Terlano 2023
Terlano

Chardonnay 'Kreuth' Cantina Terlano 2023

Lo Chardonnay "Kreuth" è un vino caldo, intenso e avvolgente, maturato in botte per 8 mesi. Sentori di frutta ed erbe aromatiche si integrano a note tostate e speziate in un assaggio denso e coinvolgente, non privo di freschezza, energia e sapidità

26,00 
Premi e riconoscimenti
93Veronelli
93Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'KREUTH' CANTINA TERLANO 2023

Un vino elegante e di personalità, che non fa fatica a conquistare i palati di tutti coloro che hanno occasione di degustarlo: il “Kreuth” targato Cantina Terlano è un bianco che fa di una leggera freschezza uno dei punti chiave che, assieme ad un ventaglio aromatico particolarmente complesso, rende questo Chardonnay decisamente interessante. Una bottiglia che fa parte della linea “selection” realizzata della cantina, e che si caratterizza quindi per una rigida cernita delle uve durante la vendemmia: nessun compromesso può infatti essere accettato al fine di garantire sempre, anno dopo anno, il medesimo standard qualitativo.

Lo Chardonnay “Kreuth” prende vita da vigneti che la Cantina Terlano accudisce con estrema cura e attenzione; ci troviamo a un’altezza sul livello del mare variabile, ricompresa fra i 250 e i 900 metri circa, su terreni esposti a sud e sud-ovest, caratterizzati da una forte pendenza. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano lentamente in botti grandi di rovere, a una temperatura controllata; poi, dopo aver svolto la malolattica, si prosegue con l’affinamento in legno, che dura circa 8 mesi, sino al momento in cui si dà il via alle operazioni d’imbottigliamento.

Il “Kreuth” è uno Chardonnay prodotto dalla Cantina Terlano che nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino carico e intenso. Il profilo olfattivo è variegato e si incentra su un ventaglio di note erbacee ed erbe aromatiche che risultano impreziosite anche da tocchi lievi di frutta a polpa gialla. All’assaggio è di buon corpo, caldo, armonioso nella struttura e di ottima bevibilità grazie a un sorso di piacevole freschezza. Una bottiglia di ottima affidabilità, che accompagna con successo aperitivi succulenti e sfiziosi piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino carico

Profumo

Note erbacee di erbe aromatiche fresche, sentori fruttati di susina e pesca con una nota tostata di nocciola

Gusto

Equilibrato, fresco e con finale fruttato

Temperatura
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202193 / 100Vino eccellente
Robert Parker202093 / 100Vino eccellente

Terlano

Anno fondazione1893
Ettari vitati190
Produzione annuale1.500.000 bt
EnologoRudi Kofler
IndirizzoVia Colli d'argento 7, 39018 - Terlano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce in umido

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi stagionati