Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Badia a Coltibuono 2021
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Badia a Coltibuono 2021

Badia a Coltibuono

Il Chianti Classico di Badia a Coltibuono è un'espresisone tipica e territoriale, animata da complesse note di violetta, marasca, giaggiolo, tabacco e pepe nero. Matura per 12 mesi in botti austriache e francesi

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo, Ciliegiolo e Colorino 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni con macerazione di 3 settimane

Affinamento

12 mesi in botti di rovere austriaco e francese

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO BADIA A COLTIBUONO 2021

Badia a Coltibuono Chianti Classico costituisce una tipica espressione chiantigiana che spicca per la sua capacità di associare una certa complessità a un carattere accessibile. Le radici di questa storica realtà produttiva toscana affondano addirittura nel lontano XI secolo, quando il podere fu costruito dai monaci vallombrosiani come luogo di culto. Infatti, l’appellativo “Badia a Coltibuono” significa “abbazia del buon raccolto”. La famiglia Strucchi Pinetti, attuale proprietaria, acquistò la tenuta nel 1846 rendendola un gioiello enoico del territorio del Chianti Classico.

Il Chianti Classico Badia a Coltibuono nasce da una solida base di Sangiovese cui è aggiunto un 10% dei vitigni locali Colorino, Canaiolo e Ciliegiolo, varietà coltivate a regime biologico certificato. I vigneti, localizzati nei comuni di Gaiole in Chianti e Castelnuovo Berardenga, si trovano a un’altitudine compresa tra i 260 e i 370 metri sul livello del mare e poggiano su terreni argilloso-calcarei di medio impasto. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox grazie ai lieviti indigeni, con 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce, mentre la successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese e austriaco da 15 a 25 ettolitri. Dopo 12 mesi di maturazione il vino viene infine imbottigliato e sottoposto a un breve affinamento prima della commercializzazione.

Il Chianti Classico della cantina Badia a Coltibuono è di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime profumi di marasca, giaggiolo, violetta, tabacco e pepe nero, mentre l’assaggio risulta asciutto e di bella freschezza, con una struttura tannica bilanciata. Gustoso in gioventù e capace di invecchiare per qualche ulteriore anno in bottiglia, questo Chianti Classico trova la propria esaltazione con taglieri di formaggi e salumi stagionati oppure con primi piatti a base di carne.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Asciutto, con una bella freschezza e dei tannini equilibrati

Profumo

Profumi di giaggiolo, violetta, marasca, tabacco e pepe nero