Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione Castello di Meleto 2019

Chianti Classico Gran Selezione Castello di Meleto 2019

Castello di Meleto

Il Chianti Classico Gran Selezione Castello di Meleto è un vino dal colore rosso intenso che cattura lo sguardo e l'immaginazione. Al naso, un'esplosione di potenza e ricchezza, con note speziate e dolci che si mescolano armoniosamente con la frutta rossa matura e il profumo avvolgente della lavanda. Frutto di un processo artigianale meticoloso, questo vino viene affinato in botte grande per ben 27 mesi e l'invecchiamento in bottiglia completa il percorso, conferendo al vino ulteriore complessità e profondità

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rigorosa selezione delle uve in due fasi, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

27 mesi di maturazione in botte grande da 50 hl e 30 hl seguiti da un invecchiamento in bottiglia minimo di 6 mesi

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE CASTELLO DI MELETO 2019

Dalle colline baciate dal sole della Toscana emerge un vino unico nel suo genere: il Chianti Classico Gran Selezione di Castello di Meleto. Questa bottiglia racchiude non solo il sapore della tradizione e dell'eccellenza, ma anche il carattere audace e avvincente di un territorio ricco di storia e bellezza. Con il suo colore rosso intenso e l'etichetta che celebra l'essenza del Castello di Meleto, ogni sorso è un viaggio sensoriale che vi trasporterà direttamente nel cuore della campagna toscana.

Nei vigneti di Casi, San Piero e Poggiarso, il rigore e la passione dei viticoltori si fondono per creare un'esperienza unica nel suo genere, il Chianti Classico Gran Selezione di Castello di Meleto. Con estrema cura nella gestione dei germogli e nella selezione delle uve, ogni grappolo è un tesoro che viene raccolto esclusivamente a mano, garantendo così la massima qualità e autenticità. Una volta in cantina, le uve vengono lavorate con la stessa dedizione, con una selezione attenta anche sul tavolo di cernita. Dalla fermentazione alcolica alla maturazione in botti di rovere, ogni fase del processo di produzione è guidata dalla ricerca della perfezione e dell'equilibrio, che si riflette poi nel calice. La durata della fermentazione non è standard, ma viene valutata dall’enologo di volta in volta; quello che è invece regolare è l’affinamento in botti grandi da 50 e 30 hl e il periodo di maturazione successivo di 27 mesi. Come ultimo step vi è poi l’invecchiamento in bottiglia di minimo 6 mesi che contribuisce a creare un vino equilibrato e di carattere.

Il Chianti Classico Gran Selezione di Castello di Meleto vi accoglierà con note potenti e ricche, con aromi speziati e dolci, accompagnati da sentori di frutta rossa matura e lavanda. Una volta assaporato, la struttura sorretta da tannini vivi ma vellutati regalerà una sensazione di grande persistenza ed equilibrio. Grazie alla sua freschezza, questo vino si presta magnificamente ad essere abbinato a piatti di carne dalla buona grassezza, ma si rivela anche ottimo da accompagnare a formaggi molli o stagionati di media intensità.

Colore

Rosso intenso

Gusto

In bocca è strutturato, con un tannino vivo ma vellutato, grande persistenza e equilibrio

Profumo

Ricco, con note speziate e dolci, aromi di frutta rossa matura e lavanda