Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Poggiarso' Castello di Meleto 2019
94 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Poggiarso' Castello di Meleto 2019

Castello di Meleto

Esplora l'essenza della Toscana con il Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Poggiarso' del Castello di Meleto. Questo vino esclusivo e audace, prodotto unicamente con uve Sangiovese provenienti dalla collina di Poggiarso a 560 metri sul livello del mare, incarna la pura espressione del terroir. Vibrante e ricco di personalità, rivela un bouquet di piccoli frutti rossi, frutti di bosco e cassis, con un corpo imponente e una freschezza vivace che conferisce equilibrio e armonia. Fermentato per 27 mesi in grandi botti di rovere francese, è un compagno ideale per piatti di carne succulenta e formaggi stagionati

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata seguita da 15-20 giorni sulle bucce

Affinamento

svinatura in vasche di cemento seguita da 27 mesi in botti di rovere francese da 50 hl

Filosofia produttiva

Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VIGNA POGGIARSO' CASTELLO DI MELETO 2019

Nel suggestivo scenario delle colline toscane, dove il tempo sembra scorrere con un ritmo tutto suo, sorge il vigneto di Poggiarso, culla del Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Poggiarso' di Castello di Meleto. A 560 metri sul livello del mare, questo vigneto racchiude l'anima di un territorio ricco di storia e tradizione, dove la roccia e la terra si congiungono per creare un terroir unico e affascinante. Qui, tra le rigogliose viti di Sangiovese, prende vita un vino vibrante e audace, capace di narrare la storia di Poggiarso con ogni sorso.

Le tecniche di produzione adottate per il Chianti Classico Gran Selezione ‘Vigna Poggiarso’ di Castello di Meleto sono il frutto di una lunga tradizione di artigianalità e maestria. Le uve Sangiovese, selezionate con cura in vigna e raccolte a mano, vengono lavorate con passione e dedizione per preservarne la purezza e l'autenticità. Dalla pigiadiraspatura alla fermentazione a temperatura controllata, ogni fase del processo di vinificazione è guidata dalla ricerca dell'eccellenza. Dopo una maturazione di 27 mesi in botti di rovere francese, il vino si rivela nella sua piena espressione, pronto a stupire i palati più esigenti con i suoi intensi aromi e la sua freschezza unica.

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Poggiarso' è un viaggio sensoriale che vi condurrà alla scoperta delle meraviglie di questo territorio. Con il suo colore porpora brillante e i riflessi tendenti al granato con l'invecchiamento, seduce immediatamente la vista. I suoi aromi di piccoli frutti rossi, frutti di bosco e cassis incantano il naso, mentre in bocca stupisce con un corpo notevole e una vivace freschezza. Perfetto da abbinare a piatti di carne saporiti e formaggi stagionati, questo vino vi invita a immergervi nelle tradizioni culinarie della Toscana e a vivere un'esperienza indimenticabile di gusto e armonia. Con questo Chianti ogni sorso è una promessa di emozioni autentiche e di viaggi indimenticabili nel cuore della Toscana.

 

Colore

Porpora brillante con riflessi a tendenza granata

Gusto

Corposo e fresco, con tannini pungenti ma non aggressivi. Finale lungo e gustoso

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi, frutti di bosco e ribes nero