Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cognac XO 'Cigar Blend' Frapin

Cognac XO 'Cigar Blend' Frapin

Frapin

Il Cognac XO 'Cigar Blend' Frapin è una pregiato distillato francese, una selezione stravecchia creata appositamente per gli amanti dei sigari. Prodotta dalla rinomata distilleria Frapin, questa edizione speciale unisce l'arte del Cognac e quella del tabacco. Lo spirito invecchia almeno 10 anni in botte di rovere, una tecnica che conferisce una straordinaria complessità e profondità. Il Cognac XO 'Cigar Blend' offre una sinfonia di aromi ricchi e intensi che ricorda un Porto invecchiato, con cenni di frutta rossa matura, oltre alla tipica nota dei Cognac più invecchiati chiamata ‘scatola di tabacco’. Un sorso complesso e verticale, perfetto con sigari pregiati

99,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Almeno 120 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COGNAC XO 'CIGAR BLEND' FRAPIN

Il Cognac XO ‘Cigar Blend’ è un elegante e pregiato distillato prodotto dal marchio francese Frapin, una delle storiche Maison del Cognac. Il ‘Cigar Blend’ è racchiuso nella prestigiosa selezione ‘Trésors du Château’, letteralmente “tesori del Castello”, che comprende Cognac in grado di esprimere la pregevole associazione tra la vocazione del territorio e la tradizione della Maison. Questa bottiglia è classificata come 1er Cru de Cognac della Grande Champagne, tra le sottozone più ambite e apprezzate di tutto l’areale del Cognac. Inoltre la dicitura ‘XO’, abbreviazione di Extra Old, è ammessa quando l’acquavite più giovane presente nella miscela del Cognac è stata invecchiata per almeno 10 anni in botti di legno.

La produzione del ‘Cigar Blend’ Cognac XO di Frapin ha inizio con la coltivazione di uve Ugni Blanc all’interno del territorio della Grande Champagne. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono vinificati in bianco in vasche di acciaio inox e appena concluso il processo fermentativo il vino viene immediatamente sottoposto al processo di distillazione sulle fecce fini. A tale scopo sono impiegati tradizionali alambicchi charentais e il distillato è successivamente posto a invecchiare in botti nuove di rovere Limousin per ben 20 anni, il doppio rispetto a quanto previsto dal disciplinare per i Cognac XO.

Il Cognac ‘Cigar Blend’ Frapin XO esprime un evocativo color mogano dai riflessi ramati. Al naso si susseguono complesse e profonde sensazioni di vaniglia e frutta secca come la noce e la nocciola che incontrano note di scatola di sigari. In bocca risulta ricco e morbido, molto bilanciato nelle sue componenti, dalla lunga persistenza che richiama percezioni speziate e di “rancio” tipiche dei migliori Cognac invecchiati della Grande Champagne. L’appellativo ‘Cigar Blend’ richiama poi l’abbinamento perfetto per questo Cognac: il sigaro.

Colore

Ambrato acacia con riflessi cuoio

Gusto

Concentrato, bilanciato, molto persistente e complesso

Profumo

Scatola di sigaro, cenni vinosi, fico secco, ciliegie sottospirito