Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Colorino Torre Alle Tolfe 2020

Colorino Torre Alle Tolfe 2020

La Torre alle Tolfe

Il Colorino Torre Alle Tolfe è un vino rosso intenso e succoso a base di Colorino, vitigno che prende il nome dalla forte pigmentazione del mosto e che, di conseguenza, dona al vino un colore cremisi molto scuro e penetrante. Dal sorso fine e secco, bilanciato da una piacevole acidità, al naso spiccano le note di mora, ciliegia, cannella e pepe nero, aromi che invitano a un sorso pieno di personalità

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Colorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in cemento

Affinamento

Circa 10 mesi in tonneaux di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COLORINO TORRE ALLE TOLFE 2020

Il Colorino Torre alle Tolfe costituisce un’interpretazione sincera e vivace di questo vitigno della tradizione toscana raramente vinificato in purezza. Infatti, lo stesso nome suggerisce la caratteristica per cui era apprezzato maggiormente: aggiungere colore al mosto di altre varietà. Proprio per via dell’importante carica antocianica delle bacche, il Colorino era tradizionalmente addizionato al Sangiovese a cui donava una colorazione più intensa e carica. Tuttavia, recenti espressioni in purezza, realizzate ricercando la qualità come quella di Torre alle Tolfe, hanno mostrato le eccellenti attitudini di questo vitigno a dare rossi pieni e morbidi, dotati di un’ottima longevità.

Torre alle Tolfe Colorino è una rara espressione in purezza di questo vitigno toscano, allevato su suoli collinari ventilati caratterizzati da un’alta presenza di roccia arenaria e fossili marini. Le piante, situate a circa 330 metri sul livello del mare, vengono coltivate a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono ammostati in vasche di cemento vetrificato per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce condotta dai soli lieviti indigeni. Concluso il processo fermentativo, la massa viene travasata in tonneau di rovere dove si svolge la fase di invecchiamento di 10 mesi circa che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di qualche mese in vetro prima della commercializzazione finale.

Il Colorino della cantina senese Torre alle Tolfe ha un caratteristico colore rosso cremisi scuro e intenso. L’olfatto si distende su vivide percezioni fruttate di mora e ciliegia, seguite da note di sottobosco e delicati cenni pepati. In bocca risulta intenso, pieno e persistente, con tannini grintosi e una succosa freschezza che bilancia il quadro gustativo.

Colore

Rosso cremisi scuro e intenso

Gusto

Intenso, persistente e succoso, dai tannini grintosi e un'acidità ben bilanciata

Profumo

Bouquet intenso, spiccano le note di mora e ciliegia e le delicate sfumature pepate