Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Extra Brut 'Cuvée Paul Eduard' Domaine Bott Geyl

Cremant d'Alsace Extra Brut 'Cuvée Paul Eduard' Domaine Bott Geyl

Bott Geyl

Il Cremant d'Alsace Extra Brut "Cuvée Paul Eduard" della cantina Domaine Bott Geyl è una bollicina francese spensierata perfetta per festegiare ogni occasione. Viene realizzata con un blend di Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Noir sapientemente assemblate successivamente l'affinamento procede per 24 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino scarico dal perlage fine e persistente, al naso invece si percepiscono note di frutta fresca e miele. Il sorso è fresco, minerale, vibrante ed equilibrato.Vino biologico e artigianale

Caratteristiche

Denominazione

Crémant d’Alsace AOC

Vitigni

Pinot Bianco 40%, Chardonnay 30%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi di affinamento sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE EXTRA BRUT 'CUVÉE PAUL EDUARD' DOMAINE BOTT GEYL

Bott-Geyl Cremant d’Alsace Extra Brut Cuvée Paul Edouard è una bollicina alsaziana soave e rinfrescante. Grazie all’accurato blend di Pinot Blanc, Chardonnay e Pinot Noir, questa cuvée risulta bilanciata e armoniosa in tutte le sue componenti. Infatti, il Pinot Bianco apporta morbidezza ed equilibrio, lo Chardonnay dona eleganza e mineralità, mentre il Pinot Noir regala corpo e struttura. Un Metodo Classico puro e fedele al territorio, in virtù del basso dosaggio che ne esalta gli attributi varietali.

Il Cremant d’Alsace AOC Cuvée Paul Edouard Extra Brut di Domaine Bott-Geyl viene realizzato a partire da un assemblaggio di Pinot Bianco (40%), Chardonnay (30%) e Pinot Nero (30%). La vendemmia è interamente manuale e, dopo la delicata pressatura, il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio. Il vino base viene quindi posto in bottiglia, con l’aggiunta di lieviti e zucchero, per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie dura 24 mesi, dopo i quali ha luogo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.

Alla vista, la Cuvée Paul Edouard Domaine Bott-Geyl Cremant d’Alsace Extra Brut mostra una tonalità giallo paglierino scarico, con perlage fine e persistente. Dolci i profumi che richiamano sensazioni di frutta a polpa bianca matura, miele e piccola pasticceria. Il gusto, agile e leggiadro, rivela una piacevole freschezza agrumata che anticipa il finale di buon equilibrio. Una bollicina immediata e versatile, da godere come semplice aperitivo in compagnia o per dare il via a deliziosi banchetti. Ideale se abbinata alla tradizionale tarte flambée, una sorta di pizza bianca molto sottile condita con cipolle, speck, panna acida ed erbe aromatiche.

Colore

Giallo paglierino scarico, perlage fine e persistente

Gusto

Leggero, agile, fresco, agrumato e dalla chiusura di buon equilibrio

Profumo

Dolce, rivela note di frutta a polpa bianca matura, miele e piccola pasticceria