Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Crozes-Hermitage Rouge 'Les Machonnières' Domaine des Entrefaux 2022

Crozes-Hermitage Rouge 'Les Machonnières' Domaine des Entrefaux 2022

Domaine des Entrefaux

Il Crozes-Hermitage Rouge 'Les Machonnières' del Domaine des Entrefaux è un vino rosso prodotto da vecchie vigne di Syrah nei comuni di Beaumont-Monteux e Mercurol-Veaunes, vendemmiate a mano per salvaguardare con la massima cautela l'integrità del grappolo e la salute delle piante. 'Les Machonnières' è un vino strutturato e intenso, morbido e avvolgente al palato, perfetto per accompagnare piatti importanti di carne rossa o selvaggina

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12-18 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGE ROUGE 'LES MACHONNIÈRES' DOMAINE DES ENTREFAUX 2022

Il Crozes-Hermitage Rouge ‘Les Machonnières’ rappresenta il vino di punta della realtà viticola artigianale Domaine des Entrefaux, un robusto Syrah prodotto a partire da una selezione delle vigne più vecchie. Seguendo un approccio tradizionale e genuino, questo Domaine del Rodano Settentrionale realizza espressioni al vertice qualitativo dell’AOC di Crozes-Hermitage. Basti pensare che molte delle uve coltivate dalla famiglia Tardy, fondatrice della tenuta nel 1979, erano vendute a importanti négociant come Guigal, storico nome dell’enologia francese.

‘Les Machonnières’ Crozes-Hermitage Rouge Domaine des Entrefaux deriva da sole uve Syrah cresciute all’interno dei comuni di Beaumont-Monteux e Mercurol-Veaunes. Qui si trovano le vigne più vecchie del Domaine, di età compresa tra i 50 e i 70 anni, radicate su terreni di natura argilloso-calcarea originatisi dal diluvio alpino. La conduzione agronomica si avvale della certificazione biologica e la vendemmia è eseguita a mano quando le uve hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale. Successivamente, i grappoli vengono diraspati e ammostati in botti di legno per la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni, per una durata complessiva di 4 settimane. La conseguente fase di invecchiamento, che si protrae per 12-18 mesi, ha luogo in botti di rovere di primo, secondo e terzo passaggio.

Nel calice, il Crozes-Hermitage Rouge ‘Les Machonnières’ di Domaine des Entrefaux esibisce una veste rosso rubino scuro. L’olfatto offre eleganti e intensi profumi di frutti di bosco come la fragola, la ciliegia e la mora, uniti a caratteristici sentori di pepe nero, pasta di oliva e spezie dolci. Succoso, ampio ed equilibrato il gusto, contraddistinto da tannini morbidi e un finale di grande persistenza sulle sensazioni evocate dall’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, ampio, equilibrato e di grande persistenza sul finale

Profumo

Note intense di frutta rossa in cui spiccano fragola, ciliegia e mora, accompagnate da nuances delicate di spezie dolci