Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato Sciàre dell'Alba 2020

Etna Rosato Sciàre dell'Alba 2020

Sciare dell'Alba

L'Etna Rosato Sciàre dell'Alba è un vino rosato fresco e profumato prodotto sull'Etna, a base di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, varietà autoctone diffusissime nel territorio. Al naso spiccano note di frutti di bosco, rosa e violetta, accompagnate a lievi sfumature agrumate che introducono alla freschezza del sorso, pulito ed equilibrato, sostenuto da una piacevole mineralità. Un vino da provare con piatti di pesce o da bere come aperitivo

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura

Affinamento

Tre mesi in acciaio a contatto con le fecce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO SCIÀRE DELL'ALBA 2020

L’Etna Rosato Sciàre dell'Alba è un’etichetta raffinata e fragrante, che mette in luce la vocazione del territorio etneo alla produzione di grandi rosé. Le caratteristiche dei vitigni autoctoni locali, poveri di antociani e dagli aromi delicati ed eleganti, uniti a un clima fresco e caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, sono perfetti per ottenere vini di grande finezza espressiva, limpidi e minerali. È un rosato che conquista con profumi floreali, aromi agrumati e di piccoli frutti a bacca rossa, che lo rendono perfetto da degustare in abbinamento a primi piatti con gamberi e scampi o con un guazzetto di mare al pomodoro.

Il vino Etna Rosato Sciàre dell'Alba è il punto d’arrivo della ricerca di eleganza di una giovane realtà del Mongibello. La cantina è stata fondata solo nel 2009, ma può contare sull’esperienza della produttrice franciacortina Elisabetta Abrami, che grazie alla collaborazione con la famiglia Urzì, ha dato vita a questo nuovo progetto.  La proprietà si estende su pochi ettari situati nella zona di Mascali e attualmente è in conversione all’agricoltura biologica. La cuvée nasce da un assemblaggio a base maggioritaria di uve di Nerello Mascalese con un saldo di Nerello Cappuccio che provengono da vigneti situati sul versante orientale dell’Etna a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale avviene nel mese di ottobre e i migliori grappoli sono pressati molto delicatamente con un breve contatto con le bucce. Dopo la decantazione, il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina in vasche d’acciaio sulle fecce fini per tre mesi e per un anno in bottiglia prima della commercializzazione.

L’Etna Rosato Sciàre dell'Alba è un eccellente versione di questa difficile tipologia di vino, che esprime perfettamente il carattere dell’Etna. Nel calice si presenta con un luminoso colore rosa chiaro dai riflessi brillanti. Fine ed elegante, è connotato da un bouquet che ricorda i profumi di zagara, di petali di rosa essiccati, di erbe officinali, gli aromi di agrumi maturi, lampone, melagrana, fragoline di bosco e ribes. Delicato e armonioso, ha un sorso piacevolmente sapido e fruttato, che si allunga verso un finale di vivace freschezza.

Colore

Rosa tenue dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, scorrevole, equilibrato, di bella sapidità

Profumo

Note di frutti di bosco, rosa, violetta e lievi sfumature agrumate