Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ex Fabrica

Lo stile brassicolo tedesco trova casa tra le mura di una vecchia fabbrica dismessa
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 2013
Produzione annuale 2000 hl
Indirizzo Ex Fabrica, Strada Statale 654, 8 - Grazzano Visconti - 29020 Vigolzone (PC)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11088_ex-fabrica_1589.jpg?v=1709220186

Ex Fabrica è un piccolo birrificio dell'Emilia-Romagna che sorge a Vigolzone, tra le mura storiche del magnifico borgo di Grazzano Visconti. Una chicca brassicola incastonata nell’areale del piacentino, tra il fiume Trebbia e il Nure, in un contesto affascinante e fabiesco, da cui prende il suo nome: una vecchia fabbrica di conserve dei primi di Novecento. La nuova vocazione birricola di questo luogo ha avuto inizio nel 2013, ha raggiunto oggi una produzione annua che tocca i 2000 ettolitri e fa presagire ampi margini di crescita per il futuro. L’ultima new entry di casa è stata l’apertura di un brewpub e bistrot con impianto a vista!

Le birre di Ex Fabrica sono icone di semplicità, qualità e passione. Solo quattro ingredienti sono riportati in etichetta, acqua, malto, lievito e luppolo, sapientemente scelti e dosati, dalla fase di maltazione fino alla luppolatura, al fine di rendere riconoscibile al pubblico uno stile produttivo sempre distintivo e singolare. Cristian Franzi è il responsabile dell’intera filiera produttiva, mastro birraio di casa sin dal 2013, dopo una felice esperienza professionale al Tum di Monaco e in altri birrifici tedeschi. Non a caso il malto proviene da un orzo di alta qualità lavorato da un contadino tedesco e rappresenta la spina dorsale delle ricette di Ex Fabrica che ha molto investito nella valorizzazione di una catena del gusto attenta e consapevole in ogni fase della produzione.

Ex Fabrica focalizza la sua intera linea produttiva su birre ad alta fermentazione, che incarnino in maniera attenta il rigore tedesco delle birre a bassa fermentazione, al fine di portare in bottiglia liquidi leggeri, equilibrati e armonici. Dopo la prima fermentazione tumultuosa, le birre maturano per almeno 7 settimane a una temperatura controllata, prima di essere confezionate e andare incontro alla ri-fermentazione in bottiglia o in fusto, acquisendo tutta la dose di brio e gas che ogni bevitore si aspetta di trovare all’assaggio! A Ex Fabrica non si filtra e non si pastorizza per consapevole scelta: ogni trattamento meccanico o termico potrebbe attaccare il naturale equilibrio della birra, modificandone il gusto autentico.

Dallo stesso produttore