Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Fabrice Moreau

Un Récoltant Manipulant nel cuore del Parco Naturale della Montagne de Reims
Regione Regione Champagne (Francia)
Ettari vitati 3.5
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Champagne MOREAU, 26 Gr Grande Rue - 51170 Marfaux (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13144_fabrice-moreau_2854.jpg?v=1709219416

La piccola realtà viticola champenoise Fabrice Moreau si trova a Marfaux, nel cuore del Parco Naturale della Montagne de Reims, territorio in cui si rende protagonista di deliziosi Champagne frutto di una premurosa cura artigianale. Le radici storiche di questo Récoltant Manipulant risalgono alla prima metà del ‘900, periodo in cui Maurice Mimin rilevò le vigne del padre Nicolas. Inoltre, nel 1937 Maurice, uomo molto impegnato politicamente, fu co-fondatore della cantina cooperativa di Marfaux. L’eredità viticola arrivò successivamente nelle mani di Fabrice Moreau, il quale iniziò la sua attività come aiutante vignaiolo della famiglia Mimin fino ad acquistare il suo primo appezzamento nel 1971, all’età di 16 anni. Negli anni seguenti, assieme alla moglie Isabelle, Fabrice ricostituì gradualmente la tenuta di Maurice acquistando o affittando diverse parcelle. L’opera di ricostituzione terminò nel 1984 e dal 1982 al 1991 Fabrice fu inoltre presidente della cantina cooperativa di Marfaux. Dal 2018 il giovane Adrien Moreau, figlio di Fabrice, ha preso le redini del Domaine, sostenuto dalla madre Isabelle.

I 3.5 ettari coltivati dalla tenuta Fabrice Moreau sono dislocati su 23 appezzamenti, quasi interamente situati nel comune di Marfaux, ognuno con il proprio specifico nome. Le varietà coltivate sono le tre principali della regione vinicola della Champagne, vale a dire Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay, impiantate su terreni di matrice argilloso-calcarea con esposizione a pieno sud. La conduzione agronomica abbracciata è altamente sostenibile e le raccolte sono effettuate a mano così da preservare l’integrità dei grappoli. In cantina, le vinificazioni si realizzano per lo più in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e prima della rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise i vini maturano per diversi mesi sulle fecce fini.

Ciò che colpisce degli Champagne del RM Fabrice Moreau è la loro fragrante espressività, senza tralasciare la tesa verve fresco-sapida caratteristica della regione.