Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Riserva 'Vino della Stella' Joaquin 2020

Fiano di Avellino Riserva 'Vino della Stella' Joaquin 2020

Joaquin

Il Fiano di Avellino Riserva "Vino della Stella" di Joaquin è un'espressione vivace e caratteriale che proviene direttamente dal cuore dell'Irpinia. Il bouquet olfattivo è fresco e fruttato con sentori di melone e frutto della passione in evidenza  e basilico che esce lento mentre il sorso è sapido ed elegante con toni mediterranei nel finale

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica parziale in serbatoi di acciaio con macerazione sulle bucce per 2 giorni. Stabilizzazione tartarica senza filtrazione

Affinamento

48 mesi in acciaio e bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO RISERVA 'VINO DELLA STELLA' JOAQUIN 2020

Il Fiano di Avellino Riserva "Vino della Stella" di Joaquin è un’espressione fresca e intensa di questo straordinario vitigno a bacca bianca del nostro sud, che in Irpinia ha trovato l’habitat ideale per raggiungere livelli di assoluta eccellenza. I suoi profumi floreali e fruttati si aprono ad aromi maturi di frutta esotica e a sfumature d’erbe officinali. La vibrante freschezza regala un sorso teso ed energico, che si distende con lineare verticalità verso un finale piacevolmente sapido.

Il bianco "Vino della Stella" è un Fiano di Avellino Riserva che proviene dalla tenuta Joaquin di Montefalcione, nel cuore del territorio dell’Irpinia. Le vigne sono coltivate in località Montefalcione a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa. I terreni particolarmente vocati e il clima fresco e continentale, permettono al Fiano di maturare conservando la sua proverbiale freschezza e raffinata eleganza espressiva. La vendemmia manuale, solitamente viene fatta all’inizio di novembre. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore viene affiato alla fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio con una macerazione sulle bucce di un paio di giorni. Il vino svolge una malolattica parziale ed affina almeno 48 mesi tra acciaio e bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Vino della Stella" della giovane cantina Joaquin è un Fiano Riserva di buona complessità e ricchezza aromatica, sostenute dalla proverbiale freschezza tipica del vitigno. La coltivazione a oltre 500 metri d’altitudine, il clima fresco e le forti escursioni termiche, regalano un bouquet elegante con profumi di fiori bianchi, aromi di frutta e agrumi, sfumature tropicali, di macchia mediterranea e nocciole fresche. Il sorso è intenso e profondo, avvolto da una freschezza limpida dai connotati sapidi e minerali.

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Gusto

Sorso pieno, piacevole, dinamico con contorni minerali e mediterranei

Profumo

Bouquet complesso e vibrante su toni di frutto della passione e melone e basilico in progressione