Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Bianco 'Ca' Melò' Cascina Melognis
3 -@@-2-Vitae AIS

Frizzante Bianco 'Ca' Melò' Cascina Melognis

Cascina Melognis

Il Frizzante Bianco “Ca' Melò” di Cascina Melognis è un fresco ‘pet-nat’ di una cantina centrale per il movimento enologico saluzzese. Prodotto con grande attenzione alla sostenibilità, in vigna e in cantina, è un rifermentato in bottiglia con la sola aggiunta di mosto d’uva, senza zucchero. Si presenta delicato, agli occhi come al naso: cenni di frutta e fiori bianchi, di grande fragranza e aromaticità. Il sorso è scorrevole, di grande freschezza e di persistente fragranza, un vino beverino e vispo di carattere

14,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uva bianca

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, rifermentazione in bottiglia con il metodo solo uva

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE BIANCO 'CA' MELÒ' CASCINA MELOGNIS

Il Frizzante Bianco “Ca' Melò”, prodotto dalla cantina piemontese Cascina Melognis, è un fresco e fragrante rifermentato in bottiglia, che conquista con i suoi piacevoli aromi agrumati e fruttati e il suo sorso appagante. È un’etichetta dal volto tipicamente artigianale, che s’inserisce perfettamente nella nouvelle vague francese degli spumanti Pét-Nat, realizzati seguendo le più antiche pratiche e utilizzando un’enologia leggera e ridotta al minimo, per privilegiare proprio l’espressione diretta e immediata delle uve. Un vino che ben esprime il carattere montano di un territorio ancora poco conosciuto, ma molto vocato.

“Ca' Melò” Frizzante Bianco di Cascina Melognis vede la luce all’interno di una piccola realtà della zona di Saluzzo, che è stata creata nel 2009 per dar voce a questo territorio. Si tratta di una tenuta di carattere familiare che gestisce pochi ettari di vigneti, coltivati nella zona collinare che sale verso il Monte Monviso.  Il clima fresco e ventilato e le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, regalano uve di eccellente livello qualitativo. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura molto soffice dei grappoli di Malvasia è il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, utilizzando lieviti indigeni e mosto d’uva, senza dégorgement finale e con un’aggiunta minima di solforosa.

Il vino Frizzante Bianco “Ca' Melò” realizzato dalla Cascina Melognis è un rifermentato in bottiglia dal gusto fragrante. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con un perlage delicato e di buona persistenza. Il profilo olfattivo è connotato da un bouquet raffinato, che ricorda i fiori bianchi, la zagara, le note di scorza di lime, di pompelmo, limone maturo, aromi di mela verde, di pesca bianca e lievi cenni vegetali di erbe aromatiche. Vivace e teso, ha un sorso sapido e agrumato, lungo e persistente, con un finale secco e di vibrante freschezza. A secondo delle preferenze, può essere degustato limpido, lasciando sul fondo il deposito dei lieviti o agitando la bottiglia prima di versare il vino.

Colore

Giallo paglierino pallido

Gusto

Molto fresco, scorrevole, morbido e delicato

Profumo

Melone, mela verde, gelsomino, pesca bianca