Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Rosato 'Ca' Melò' Cascina Melognis
3 -@@-2-Vitae AIS

Frizzante Rosato 'Ca' Melò' Cascina Melognis

Cascina Melognis

Il Frizzante Rosato “Ca' Melò” di Cascina Melognis è un rosato croccante e festoso. Rifermentato con solo mosto d’uva, ha un carattere fresco come gli aromi di frutta che scaturiscono dal bicchiere: frutti rossi e lievi cenni speziati descrivono un naso fresco e vibrante. Al palato colpisce per la nettezza del sorso, fresco ed energico, con un sottile tannino che bilancia il tutto. Un ‘pet-nat’ gastronomico ideale per accompagnare degli antipasti gustosi

16,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uva Rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, rifermentazione in bottiglia con il metodo solo uva

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSATO 'CA' MELÒ' CASCINA MELOGNIS

Il Frizzante Rosato “Ca' Melò”, prodotto da Cascina Melognis, è un’etichetta che riprende lo stile dei vini Pét-Nat francesi, molto apprezzati negli ultimi anni dagli appassionati alla ricerca di un gusto genuino e autentico. Si tratta di uno spumante realizzato seguendo pratiche artigianali, che punta soprattutto sull’immediatezza espressiva e sulla fragranza del frutto. Croccante e succoso, esprime piacevoli note di piccoli frutti a bacca rossa, vivacizzati da un’effervescenza morbida e delicata, che esalta il profilo sapido e di grande freschezza. Secco e intenso, è una vera scoperta, espressione pura di vitigni autoctoni locali e di un terroir vocato.

“Ca' Melò” Frizzante Rosato è il frutto dell’appassionato lavoro di un’interessante realtà dell’area del Saluzzese. Cascina Melognis è una piccola cantina che è stata fondata nel 2009. I vigneti si trovano sui primi rilievi che salgono verso il Monte Monviso e godono di un clima fresco con forti escursioni termiche, caratteristico dell’ambiente prealpino. Le uve di Neretta Cuneese, Barbera, Freisa, Chatus, Pelaverga provengono da piccole parcelle situate in zona collinare a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione rivolta a ovest e sud-ovest che favorisce un’eccellente maturazione delle uve con profili aromatici ricchi ed eleganti.  Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura molto soffice dei grappoli con un breve contatto con le bucce per estrarre aromi e un minimo di colore.  Il mosto viene poi avviato alla vinificazione in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, utilizzando lieviti indigeni e mosto d’uva, senza dégorgement finale e con un’aggiunta minima di solforosa.

Il vino Frizzante Rosato “Ca' Melò” Cascina Melognis si presenta di un bel rosato vivace, con un perlage continuo e con una leggera ed evanescente spuma. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi di fiori di campo, cenni di pompelmo rosa, di melagrana, lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature di erbe officinali ed erbe di montagna. Al palato è connotato da una bella tensione espressiva e da un frutto ricco e maturo, che accompagna a un finale secco, sapido e molto fresco. Potete degustarlo lasciando i lieviti sul fondo o agitandolo per portarli in sospensione.

Colore

Rosato cerasuolo acceso

Gusto

Fresco e croccante, molto fragrante, sottilmente tannico

Profumo

Fragole di bosco, ciliegie, pepe verde, cenni lievitosi