'Fugac' Masia de la Roqua
Masia de la Roqua

'Fugac' Masia de la Roqua

Il "Fugac" è un vino bianco del territorio della Catalogna che viene realizzato con Malvasia de Sitges con leggera ossidazione in acciaio. Il risultato è un bianco aromatico e gustoso, di grande freschezza e dalle apprezzabili note marine e sapide, condite da sensazioni di frutta tropicale, frutta secca e spunti citrini.

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia de Sitges 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi e calcarei dove una volta c'era il Mar Mediterraneo

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in acciaio con leggera e controllata ossidazione

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FUGAC' MASIA DE LA ROQUA

Il “Fugac” di Masia de La Roqua nasce in Spagna nei pressi del Massif del Garraf, tra Barcellona e Tarragona, affacciato sul Mar Mediterraneo. La cantina si trova all’interno di una fattoria che inizia la sua attività agricola nel dodicesimo secolo: oltre alla coltivazione della vite, vi erano anche olivi e mandorli. Essa è situata su un rilievo roccioso e ciò è valso ad essa il nome di “casa della roccia”. La filosofia produttiva prevede che la coltivazione delle piante e lo sviluppo della materia prima siano effettuati nel rispetto delle naturali fasi di crescita, il tutto volto alla valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche intrinseche.

Le uve Malvasia de Sitges del “Fugac” di Magia de La Roqua cresocno in climi mediterranei con temperature miti in inverno e estati mai troppe afose e umide, grazie all’influenza delle brezze provenienti dal mare. I vigneti sono posti a circa 500 metri sul livello del mare e il suolo è principalmente composto da calcare per vini di qualità e di carattere; intorno ci sono boschi che si rivelano interessanti compagni di viaggio per la vite, dal momento che insieme creano una grande biodiversità e un ecosistema florido e produttivo. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni. Affina 7 mesi in acciaio.

Il “Fugac” di Masia de La Roqua si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi intensi. Al naso rivela note di frutta secca, erbe aromatiche, frutta a polpa gialla matura e fiori selvatici; in bocca rivela una struttura aromatica, piena e gustosa con buona freschezza finale per una beva golosa. Si abbina perfettamente con carni bianche in umido, pesce al vapore e piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare in occasioni di pranzi allegri e spensierati con gli amici di sempre, condividendo un vino che magistralmente rappresenta le potenzialità della terra da cui proviene.

Colore

Giallo paglierino carico

Profumo

Note di frutta secca, erbe aromatiche, mango, fiori di campo e frutta gialla

Gusto

Aromatico, gustoso, fresco e dalle leggere sfumature ossidative