Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnacha Blanca 'GB' Partida Creus

Garnacha Blanca 'GB' Partida Creus

Partida Creus

La Garnacha Blanca "GB" della cantina Partida Creus è un vino bianco macerato di carattere e gusto perfetto per sperimentare nuovi sensazioni dalla Catalogna. Le uve utilizzate vengono selezionate manualmente e vinificate in maniera spontanea con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede invece per 8 mesi in vasche d'acciaio. Il colore ambrato brillante veste il calice di un manto luminoso mentre aromi decisi di frutta matura e agrumi accompagnano un sorso ampio e persistente

35,70 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, leggera macerazione ossidativa e fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in vasche d'acciaio e legno

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GARNACHA BLANCA 'GB' PARTIDA CREUS

Partida Creus Garnacha Blanca ‘GB’ è un’orange wine spagnolo che fa della ricchezza espressiva e del carattere i propri punti di forza. La bodega Partida Creus, situata nella zona di Penedès, in provincia di Tarragona, nasce dal sogno di Antonella Gerosa e Massimo Marchiori, coppia di architetti piemontesi che nel 2001 si trasferirono in Catalogna spinti dalla passione e dal desiderio di produrre vini in maniera artigianale. Per le lavorazioni del suolo Massimo e Antonella si aiutano con una cavalla e un asino, allo scopo di preservare la struttura del terreno.

Il ‘GB’ Partida Creus Garnacha Blanca è un’espressione dell’omonima varietà in purezza allevata su terreni di matrice argilloso-calcarea secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. A seguito della vendemmia manuale i grappoli sono sottoposti a una leggera macerazione ossidativa, con la fermentazione alcolica in acciaio condotta esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Il periodo di maturazione ha luogo sulle fecce fini in parte in vasche di acciaio e in parte in botti di legno neutre per 8 mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire alcun processo di chiarifica o filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Alla vista, il vino bianco macerato Garnacha Blanca ‘GB’ di Partida Creus assume un’intensa colorazione ambrato brillante. Articolato e vivace il mosaico olfattivo, composto da profumi di frutta a polpa gialla matura e fiori macerati che incontrano sensazioni di agrumi canditi e frutta secca. In bocca si mostra ricco, pieno e ampio, dal carattere forte e dalla lunga persistenza minerale, non privo di freschezza e dinamicità. In virtù delle sue caratteristiche intrinseche, quest’etichetta può accompagnare sia saporite preparazioni di mare sia pietanze di terra.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Pieno, ricco, ampio, di carattere e di lunga persistenza

Profumo

Articolato, vivace, note di frutta a polpa gialla matura incontrano agrumi