Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Sur le Fil' Du Vin aux Liens 2020

Gewurztraminer 'Sur le Fil' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

Il Gewurztraminer "Sur un Fil" della cantina Du Vin aux Liens è un vino bianco macerato francese proveniente dall'Alsazia, perfetto per accompagnare piatti speziati e piccanti. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed una macerazione a grappolo intero di 14 giorni, l'affinamento procede per 10 mesi in legno. Un naso intenso ed un sorso di carattere vi conquisteranno in un attimo.

Non disponibile

21,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle uve a grappolo intero per 14 giorni, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

10 mesi in botti di legno francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'SUR LE FIL' DU VIN AUX LIENS 2020

Il ‘Sur un Fil’ Gewurztraminer Du Vin aux Liens è un orange wine alsaziano dalla personalità eccentrica e generosa, frutto della collaborazione tra Vanessa Letort del progetto vinicolo Du Vin aux Liens e il produttore Yannick Meckert. La piccola cantina di Yannick Meckert è localizzata a Rosheim, territorio dove il vignaiolo si occupa di 4 ettari di vigneti condotti in maniera sostenibile. Yannick ha viaggiato in tutto il mondo collezionando esperienze vinicole in California, Australia, Nuova Zelanda, Sud America e diversi Paesi europei, oltre perfino a un’esperienza nella produzione di sakè in Giappone. Tornato a casa, nel 2020 ha realizzato la prima vendemmia personale abbracciando una filosofia produttiva in contrapposizione con la conduzione convenzionale della sua famiglia. L’illustrazione in etichetta, che rappresenta l’equilibrio, è opera di Julie Wo.

Du Vin aux Liens Gewurztraminer ‘Sur un Fil’ è prodotto con sole uve Gewürztraminer cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le piante hanno circa 30 anni di età e poggiano su suoli di matrice argilloso-calcarea. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea e 14 giorni di macerazione sulle bucce con follature giornaliere. La conseguente fase di maturazione ha luogo in vecchie botti di rovere borgognone, contenitori nei quali il liquido sosta per 10 mesi sulle fecce fini, senza colmature. Lungo l’intera lavorazione è bandito l’apporto di additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa, così come il ricorso a operazioni di filtrazione o chiarifica.

Il Gewurztraminer ‘Sur un Fil’ di Du Vin aux Liens e Yannick Meckert è aranciato brillante. Olfatto intenso, ampio e profondo, di stampo agrumato e floreale, leggermente speziato. La ricchezza si conferma in bocca, dove la delicata sensazione tannica si accompagna a viva freschezza descrivendo un finale lungo ed equilibrato.

Colore

Aranciato brillante

Gusto

Ricco, dai tannini leggeri, equilibrato, fresco e lungo

Profumo

Floreale, intenso, ampio, agrumato e profondo