Grappa 'Cinquanta' Segnana

La Grappa Cinquanta della distilleria Segnana è calda, armonica, intensa e rotonda, ottenuta da vinacce bianche e rosse del Trentino e affinata per almeno un anno in acciaio. Emana intensi sentori di frutta bianca, uva, spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è impattante, ricco, avvolgente e persistente

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce fresche di uve bianche e rosse del Trentino
Regione
Gradazione
50.0%
Formato
Bottiglia 70 cl
Affinamento
Almeno 12 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Bianca è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Cinquanta

La Grappa “Cinquanta” è prodotta dalla storica distilleria Segnana seguendo le più antiche tradizioni della produzione trentina. Viene realizzata con un assemblaggio di vinacce di uve a bacca bianca, che donano profumi delicati e aromi particolarmente eleganti e di vinacce di uve a bacca rossa, che conferiscono struttura, corpo e intensità aromatica. Un blend che permette di ottenere un distillato sfaccettato e complesso, intenso e persistente.

“Cinquanta” è la Grappa che meglio racconta la storia e le consuetudini della produzione di distillati in terra trentina. Un tempo si produceva una sola grappa, utilizzando tutte le vinacce disponibili. Si era ben lontani dalla concezione attuale delle grappe monovarietali e la grappa si faceva con quanto era disponibile al momento della distillazione, mischiando le vinacce dei molti vitigni coltivati nel territorio. Le pregiate vinacce, ancora fresche, fragranti e ricche di aromi, sono lavorate con un’accurata e attenta distillazione discontinua a bagnomaria, che prevede anche la ridistillazione delle flemme, per migliorare la purezza e la finezza. Per conservare il suo gusto autentico e tradizionale, la grappa matura in acciaio per circa un anno, in modo da armonizzare le varie componenti e acquisire una maggiore morbidezza. Per portare il grado alcolico ai 50% vol. finali, la grappa viene diluita con purissima acqua Surgiva, che proviene direttamente dalle fonti incontaminate del Parco Naturale Adamello-Brenta.

La Grappa “Cinquanta” Segnana è perfetta per chi desidera conoscere in volto più antico e genuino di questo distillato dalla lunga tradizione popolare. Nel bicchiere si presenta trasparente e cristallina. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con aromi di uva, frutta a polpa bianca, mela, pera, erbe selvatiche di montagna, sensazioni delicatamente speziate e un tocco di pepe bianco. L’ingresso al palato è armonioso e caldo, con aromi ampi e persistenti che chiudono con grande equilibrio gustativo.

Colore Trasparente e cristallino

Profumo Ricco e intenso, con sentori di frutta bianca matura, uva, erbe di campo, pepe bianco e spezie

Gusto Morbido, rotondo, caldo, intenso e suadente, di lunga persistenza

produttore: Segnana

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1860
Mastro distillatore
Mirko Scarabello
Indirizzo
Via Ponte di Ravina, 13 - 38123 Trento