Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Klinec

Il Collio Sloveno raccontano da un’antica cantina artigianale
Regione Brda (Slovenia)
Anno Fondazione 1918
Ettari vitati 6.5
Indirizzo Via Medana, 20 - 5212 Dobrovo V Brdih, Slovenia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10294_klinec_1575.jpg?v=1709220592

La famiglia Klinec con impegno, passione e sacrifici produce vino da un secolo nel piccolo paese sloveno di Dobrovo, a pochissimi passi dal confine italo-sloveno. L’attività, fondata nei tempi bui del primo dopo-guerra, inizialmente produceva solo vini sfusi a poco prezzo a causa dell'impossibilità di poter vendere bottiglie a privati. Ci troviamo nella terra magica del Collio Goriziano (tradotto “Brda” in lingua slovena), in quel fazzoletto di terra racchiuso tra gli ultimi massici bianchi delle Alpi, a nord, e il profondo blu del mar Adriatico, a sud. Un territorio ricco e antico, in cui oggi dominano distese verdi di boschi e prati che si mischiano alle marne arenarie giallo-brune che affiorano dalla terra, ma che una volta era sommerso dal mare preistorico. Quando quest'ultimo si ritirò, lasciò la sua traccia nei terreni, attraverso minerali, rocce eoceniche (dette flysch) e fossili marini come l’Assilina Medanicam, che prende il nome dal villaggio di Medana, proprio dove sorge la realtà Klinec, oggi diventata anche un agriturismo e guidata dal 1993 da Aleks Klinec e sua moglie Simona. Aleks è una persona intelligente e sensibile, conosce diverse lingue e ama profondamente produrre vino perché lo ritiene lo strumento della terra con cui si riesce a “trasmettere emozioni”.

Klinec utilizza metodi di coltivazione biologica e segue i principi della biodinamica di Michel Barbaud. I composti che usa per le concimazioni provengono da letame, erbe e fieno della sua terra. Una scelta coraggiosa e rispettosa quella di Aleks che lo ripaga attraverso liquidi spontanei, di grande espressività e fuori dagli schemi. Le viti, accarezzate dalle brezze del mare e radicate in un terreno sano e ricco di erbe selvatiche, svettano dalle dolci colline a 150-180 metri di altitudine e sono organizzate in 6,5 ettari, suddivisi in nove parcelle. Le varietà allevate sono Ribolla Gialla (“Rebula” localmente), Friulano (chiamato “Jakot”), Malvasia Istriana, Pinot Grigio, Verduzzo Friulano, Merlot e Cabernet Sauvignon. In cantina il mosto, proveniente dalla pigiatura di uve raccolte e selezionate a mano, fermenta spontaneamente con lieviti indigeni e macera sulle bucce in vasche di cemento. L’affinamento è svolto in botti di legno (acacia e gelso per i bianchi, ciliegio e rovere per i rossi) dai 2 ai 3 anni. L’imbottigliamento avviene senza processi invasivi, come filtrazioni o chiarifiche, e con un’aggiunta minima di solfiti.

I vini Klinec rispolverano il lato genuino e antico dei vini fatti come una volta. Bianchi macerati e rossi non per tutti, profondi e decisamente territoriali, caratterizzati da una cruda freschezza, una base salina, un timbro tipicamente minerale e una ricchezza di frutto maturo. A tratti si fa anche strada una leggera nota volatile che procede equilibrata tra le molteplici sfaccettature che regalano ogni sorso. Bottiglie pulsanti, vive e raggianti, parlano sloveno con un accento italiano.

Dallo stesso produttore
39,80 
40,80