Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Langlois Chateau

Crémants de Loire di pregevole fattura e non solo
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 1855
Ettari vitati 71
Produzione annuale 800.000 bt
Indirizzo Langlois-Château| Crémant-de-Loire et caves à Saumur (49), 3 Rue Léopold Palustre - 49400 Saumur (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12064_langlois-chateau_2631.jpg?v=1709219545

La cantina francese Langlois-Chateau, con sede nella zona di Anjou-Saumur, è specializzata nella produzione di Crémants de Loire, spumanti Metodo Classico di grande dinamicità e piacevolezza prodotti nella Valle della Loira. Le origini della tenuta risalgono al 1885 quando fu fondata come Maison Delandes, mentre l’attuale nome le fu attribuito nel 1912 con l’acquisizione da parte dei coniugi Edouard Langlois e Jeanne Chateau, da cui Langlois-Chateau. Nel delineare l’eccezionale attitudine spumantistica del Domaine è stato invece fondamentale il contributo del gruppo Bollinger, che ha rilevato la maggioranza della proprietà nel 1973.

I vigneti del Domaine Langlois-Chateau si estendono su 95 ettari, situati prevalentemente nella zona di Saumur e Saumur-Champigny, con la restante parte localizzata nell’area di Sancerre. Nei primi territori i suoli sono argillosi e gessosi caratterizzati da un’abbondante presenza di tuffeau, una roccia di calcare sabbioso, mentre a Sancerre prevale la selce. La superficie vitata è interamente certificata in agricoltura sostenibile e di questi oltre 30 ettari sono a regime biologico certificato. Tra le varietà allevate spiccano lo Chenin Blanc, il Cabernet Franc e il Sauvignon Blanc, associati a percentuali minori di Chardonnay, Melon de Bourgogne, Pinot Noir e Grolleau. La cantina è attrezzata con le più moderne tecnologie del settore, dai tavoli di cernita fino alle vasche termoregolate, passando per le presse pneumatiche. Le uve destinate ai Crémants provengono dalle parcelle più vocate della tenuta, vinificate separatamente per poi essere assemblate in funzione delle loro caratteristiche ricercando sempre due attributi fondamentali che definiscono la firma di Langlois-Chateau: freschezza ed eleganza.

Come evidenziato, la produzione di Langlois-Chateau si basa sugli spumanti Crémants de Loire, realizzati in diverse tipologie e stili, alcuni più accessibili e altri più complessi, tutti accomunati però da una splendida finezza. Non mancano tuttavia pregevoli vini bianchi, rosati e rossi fermi prodotti con i vitigni tradizionali della Valle della Loira.

Dallo stesso produttore