Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Luberon Rosé Domaine de Fontenille 2022

Luberon Rosé Domaine de Fontenille 2022

Domaine de Fontenille

Il Cuvée Fontenille è un vino rosato della Valle del Rodano che esprime freschezza e finezza. Viene realizzato da un blend di Grenache, Syrah, Cinsault e Mourvedre e rimane a maturare per qualche mese in acciaio. Al palato ha una trama fresca, delicata e sottile, con una bella note di fragolina e piccoli frutti rossi

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache, Syrah, Cinsault, Mourvedre

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 3 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LUBERON ROSÉ DOMAINE DE FONTENILLE 2022

Il Luberon Rosé di Domaine de Fontenille viene prodotto nella Valle del Rodano in Francia, bagnata dall’omonimo fiume che nasce dalle Alpi Svizzere e sfocia nel Mar Mediterraneo nella città di Marsiglia. Questa terra viene considerata tra le migliori del paese per la produzione vitivinicola, diventando tra le più produttive della Francia. La storia della cantina risale al XVII secolo e da generazioni ci si tramanda la passione e l’esperienza per il mondo della vinificazione, tanto da creare un’attività produttiva ed esclusiva.

Le uve Grenache, Syrah, Cinsault e Mouvedre del Luberon Rosé di Domaine de Fontenille sono coltivati in vigneti che si estendono su circa 39 ettari, tutti convertiti in regime biologico, al fine di rispettare le naturali fasi di crescita e sviluppo della materia prima e l’ecosistema circostante, per vini dalla qualità eccelsa. Il terroir è principalmente composto da calce, argilla e sassi il che comporta un prodotto finale caratterizzato da carattere pieno e strutturato. L’intervento umano in vigna è ridotto la minimo e sostanze chimiche, pesticidi e erbicidi vedono banditi. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio per 3 settimane. Affina sempre in acciaio per alcuni mesi.

Il Luberon Rosé di Domaine de Fontenille si presenta alla vista di un rosa pallido con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta polpa rossa matura, la fragola di bosco, fiori bianche e leggere erbe aromatiche; in bocca è delicato, equilibrato e fresco con una piacevole persistenza finale. In abbinamento è consigliato con piatti a base primi piatti conditi con crostacei e molluschi, frittura di mare, salmone affumicato; interessante anche con torte salate e piatti vegetariani. Prodotto da conservare per pranzi spensierati estivi in location di campagna in compagnia della famiglia o per grigliate in riva al mare al tramonto con gli amici, per gustare tutta la bontà del territorio francese.

Colore

Rosa pallido

Gusto

Delicato, fresco, leggero e di ottima progressione

Profumo

Note di piccola frutta rossa, fragolina, fragranze floreali e cenni di erbe aromatiche