Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana 'Centofilari' Cesari 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-9-James Suckling

Lugana 'Centofilari' Cesari 2022

Cesari

Il Lugana 'Centofilari' di Cesari è un vino bianco del Lago di Garda, prodotto a base di Turbiana e Chardonnay. Fresco, armonico e morbido al palato, regala piacevoli profumi di frutta tropicale, agrumi e fiori bianchi. Un vino delizioso da bere come aperitivo o in accompagnamento a piatti di pesce  e verdure

Non disponibile

12,70 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Qualche mese a contatto con le fecce fini

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'CENTOFILARI' CESARI 2022

La realtà produttiva veneta Cesari presenta il Lugana ‘Cento Filari’, un vino bianco di spiccata piacevolezza ed equilibrio che nasce sul versante meridionale del Lago di Garda. Situato precisamente tra i comuni di Pozzolengo in provincia di Brescia e di Peschiera del Garda in provincia di Verona, il vigneto Cento Filari deve il suo nome proprio ai cento filari che forniscono le uve destinate alla produzione di questo Lugana. L’appezzamento conta all’incirca 10 ettari di viti allevate tramite il sistema ad archetto, una sorta di guyot modificato con il tralcio che prende quasi la forma di un arco, da cui il nome. Il clima è temperato e ventilato, fortemente influenzato dalla vicina presenza del Lago di Garda, mentre le rese in uva per ettaro sono limitate.

Il ‘Cento Filari’ Lugana della cantina Cesari è realizzato a partire da una solida base della varietà locale Turbiana combinata con un 5% di Chardonnay, vitigni che poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea. Dopo la pressatura soffice dei grappoli il mosto viene avviato a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento, che ha luogo sempre in acciaio, si svolge sulle fecce fini per qualche mese e in primavera il vino viene infine imbottigliato.

Il Lugana ‘Cento Filari’ di Cesari ha una tonalità giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati e floreali di frutta tropicale, mela matura, pesca gialla e fiori bianchi, presto raggiunti da delicate percezioni di agrumi. Ottimo l’equilibrio al palato tra il corpo morbido e piuttosto pieno, la prestante freschezza e il persistente retrogusto minerale. Restando in ambito territoriale, questo Lugana rappresenta un abbinamento eccezionale a pietanze a base di pesci di lago come la trota o l’anguilla.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, minerale, bella acidità, dal finale morbido e persistente

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, cenni floreali e agrumati