Macon - Villages Closerie des Alisiers 2019

Il vino bianco Macon-Village selezionato da Closerie des Alisiers è uno Chardonnay di Borgogna equilibrato, morbido e armonico, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Profuma di agrumi, frutta, fiori e nocciole fresche. Al palato è fresco, rotondo, elegante e minerale

15,50 € 17,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Macon-Villages AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
6-9 mesi sui lieviti in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Macon Villages di Closerie des Alisiers

Il Mâcon Villages Closerie des Alisiers è un bianco di Borgogna, che proviene dalla parte più a sud della famosa regione francese. È una versione piacevolmente immediata, che esprime in modo diretto le migliori peculiarità varietali dello Chardonnay. La scelta di vinificare in acciaio, senza utilizzo del legno, porta in primo piamo le caratteristiche floreali, agrumate e fruttate del vitigno, esaltandone soprattutto la freschezza e raffinatezza.

Il Mâcon Villages fa parte di una selezione di vini scelti dal famoso enologo e produttore della Borgogna Stefhane Brocard, che ha deciso di portare sul mercato le migliori bottiglie di vigneron biologici borgognoni, utilizzando il marchio Closerie des Alisiers. È un progetto nato dal desiderio di evidenziare le caratteristiche dei singoli terroir e di dare valore al lavoro dei piccoli produttori, che operano rispettando l’ambiente e producendo vini che sono pura e fedele espressione del territorio. La denominazione Mâcon Village si trova nella parte sud della Borgogna. La zona collinare del Mâconnais si estende per circa 40 chilometri a fianco della Saône, con valli e rilievi orientati da nord, nord-est a sud, sud-ovest. I terreni di matrice calcarea con presenza di sabbie e argille, si sono rivelati perfetti per lo Chardonnay, che si esprime su ottimi livelli qualitativi. La fermentazione avviene in acciaio e il vino matura sempre in vasche d’acciaio sui lieviti per un periodo di 6-9 mesi.

Il Mâcon Villages di Closerie des Alisiers è uno Chardonnay del carattere tipicamente varietale. È un’etichetta perfetta per conoscere le caratteristiche di questo grande bianco e del pregiato terroir del Mâconnais. Si presenta nel calice di colore giallo paglierino con lievi sfumature verdoline. Il profilo olfattivo è fine e delicato, con profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, note fruttate, sfumature di nocciole fresche. Il sorso è armonioso ed elegante, con un frutto maturo e un finale di grande freschezza, che chiude su sensazioni sapide.

Colore Giallo paglierino con luminose sfumature verdoline

Profumo Fruttato e floreale, con sentori di agrumi, fiori gialli e nocciole fresche

Gusto Armonico, morbido, equilibrato, rinfrescante e minerale

produttore: Closerie des Alisiers - Stephane Brocard

Vini principali
Chablis, Pouilly Fuissé
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
2
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Stephane Brocard
Indirizzo
60, Avenue du 14 Juillet - 21300 Chenôve (Francia)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco