Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Marques de Caceres

Pionieri modernisti in Rioja
Regione La Rioja (Spagna)
Anno Fondazione 1970
Indirizzo Av. Fuenmayor 11 - 26350 - Cenicero, La Rioja (Spain)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9570_marques-de-caceres_2355.jpg?v=1709221037

Fondata da Enrique Forner nel 1970 all’interno del comune di Cenicero, nella Rioja Alta, fin da subito la cantina Marqués de Caceres si è imposta un unico obiettivo: perseguire la qualità per ottenere i vini migliori. L’intreccio tra la famiglia Forner e il mondo del vino iniziò già nei primi del ‘900 con il nonno e il padre di Enrique, i quali a Valencia diedero origine alla cantina ‘Vinicola Forner’. Enrique, dopo una serie di esperienze viticole in Francia, dove fu esiliato a causa della guerra civile spagnola, tornò in patria decidendo di avviare il suo progetto in Rioja con i consigli del suo amico e celebre enologo bordolese Emile Peynaud. Marqués de Caceres è stata una delle prime bodegas della Rioja a esportare i propri vini negli Stati Uniti ed è oggi guidata dalla figlia di Enrique, Cristina Forner. La filosofia è rimasta la stessa: guardare al futuro per produrre grandi vini, senza farsi corrompere da mode passeggere. In quest’ottica la famiglia Forner continua a investire molto nelle tecnologie del settore e nell’ampliamento della tenuta, che nel 2014 ha acquistato ben 125 ettari di vigneto a Rueda, tra Serrada e La Seca, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon.

Nell’areale della Rioja, Marqués de Caceres controlla quasi 1.000 ettari vitati, gestiti da viticoltori della Regione con cui intrattiene stretti rapporti commerciali fin dalla sua nascita. Qui, la tenuta alleva soprattutto Tempranillo per quanto riguarda le varietà a bacca nera, e Viura tra le uve bianche, con vigne che spesso superano i 30 anni di età. Invece, nella zona viticola di Rueda, la bodega alleva principalmente Verdejo, con minori percentuali di Sauvignon Blanc, da ceppi di 30-40 anni di età media impiantati su terreni composti per lo più da ghiaia e sabbia. Il monitoraggio, in vigna così come in cantina è attento e rigoroso, al solo scopo di prendere le decisioni giuste al momento giusto per elevare al massimo la qualità del prodotto finito.

Marqués de Caceres offre una gamma di vini ampia e diversificata, con bottiglie che vengono esportate in oltre 120 Paesi nel Mondo. Che siano bianchi o rossi, rosati oppure spumanti, tutti i vini della bodega si caratterizzano per l’alto standard qualitativo.