Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Rosa Franz Haas 2022 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda
99 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Moscato Rosa Franz Haas 2022 - 50cl

Franz Haas

Il Moscato Rosa di Franz Haas è un vino dolce rosato corposo e floreale. Non è un passito o il frutto di una vendemmia tardiva: la sua esuberante dolcezza è dovuta esclusivamente al tipo di uva che, raccolta a piena maturazione, presenta un alto residuo zuccherino naturale

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Rosa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO ROSA FRANZ HAAS 2022 - 50CL

Il Moscato Rosa di Franz Haas è una dolce carezza fruttata e floreale, spontanea e veritiera. Esattamente come lo è il suo residuo zuccherino, che non proviene da sovramaturazioni o appassimenti, bensì fa parte delle caratteristiche identitarie di questa varietà di uva. Se vendemmiata a completa maturazione infatti, l’uva Moscato Rosa è naturalmente arricchita di un contenuto in zuccheri abbondante e piacevole, che la rende naturalmente adatta alla produzione di vini dolci. La produzione limitata di questa etichetta sottolinea la rarità e il valore pregiato di questo nettare, che porta in sé il fascino profumato delle rose e la freschezza delle montagne altoatesine.

Franz Haas Moscato Rosa nasce da uve provenienti da una zona situata nel comune di Egna, in provincia di Bolzano. Collocate ad un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare, queste vigne presentano un’ottima ventilazione, necessaria ad impedire lo sviluppo di muffe, e un terreno definito da una commistione di porfido, sabbia, argilla e calcare. Dopo la vendemmia le uve vengono pressate e il mosto viene posto a macerare brevemente a contatto con le proprie bucce. In contenitori di acciaio prende avvio la fermentazione alcolica, che viene interrotta con l’ausilio delle basse temperature al raggiungimento delle caratteristiche desiderate. Un’ultima sosta in acciaio permette al Moscato Rosa di raffinare le proprie doti.

Il Moscato Rosa di Franz Haas presenta un colore rosso rubino luminoso. Il suo profumo è intrigante e complesso, giocando su note di rosa e scorza d’arancia, inserite su uno sfondo speziato di cannella e chiodi di garofano. Un corpo pieno mette in mostra un bellissimo equilibrio di dolcezza e freschezza, ravvivato da una punta appena accennata di tannino. Si dice che l’abbinamento con il cioccolato sia uno dei più difficili: questo Moscato Rosa, di Franz Haas, riuscirà nell’impresa.

Colore

Rosso rubino lucente

Gusto

Pieno ed elegante, fresco e dolce con tannini finissimi

Profumo

Intense note aromatiche di rose, chiodi di garofano e cannella con delicati aromi di buccia d'arancia