Nocera Planeta 2019

Il Nocera di Planeta è un vino rosso avvolgente e gustoso prodotto nel territorio del messinese. Affinato in acciaio, svela un ventaglio olfattivo di macchia mediterranea, accenti di piccoli frutti scuri, mirto e ricordi marini, ricamato su un corpo morbido e ricco, dalla piacevole trama tannica e animato da una sinergica spalla di freschezza e sapidità

13,30 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nocera 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da giovani vigne a circa 30 metri di altitudine su suoli di origine alluvionale, scuri e profondi, ricchi di limo

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 7 giorni con ripetuti rimontaggi

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
90 / 100
Bibenda
2017
Vitae AIS
2017
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Robert Parker
2017
89 / 100
Veronelli
2018
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO NOCERA PLANETA 2019

Il Nocera di Planeta è un vino siciliano elegante e mediterraneo, che viene prodotto nella tenuta di Messina con il vitigno autoctono a bacca rossa Nocera. Si tratta di un’antica varietà coltivata da secoli nell’area nord-orientale della Sicilia, da sempre utilizzata anche per realizzare il celebre Mamertino, discendente dell’omonimo vino degli antichi Romani. La vinificazione solo in acciaio, permette di mettere in risalto e valorizzare i caratteri varietali del vitigno, capace di regalare un vino fresco, sapido, con delicati aromi fruttati e un’immediata piacevolezza di beva.

Il rosso Nocera nasce nella più piccola delle tenute di Planeta. La Baronia si trova nei pressi di Capo Milazzo, su un bellissimo promontorio che si protende nel mare. Le vigne coprono una superficie di circa 8 ettari e sono circondate da macchia mediterranea e da 20 ettari di olivi secolari, che garantiscono una ricca biodiversità ambientale. Il clima è tipicamente mediterraneo, molto caldo e ventilato, influenzato dal mite regime di brezze del mare. I terreni sono di prevalente origine alluvionale, sciolti e drenanti, con presenza di limo. L’habitat è perfetto per le varietà a bacca rossa, in particolare per Nocera e Nero d’Avola, ma Planeta si è impegnata anche a recuperare alcune uve quasi del tutto abbandonate come: il Vitraruolo, la Lucignola e la Catanese Nera.  Il vitigno Nocera sta dimostrando di possedere notevoli qualità di equilibrio e armonia, che ne fanno una delle uve a bacca rossa più interessanti dell’isola.

Il vino Nocera di Planeta nasce da vigne che si affacciano sul mare, nella splendida zona di Capo Milazzo. Al termine della vendemmia, le uve sono selezionate a mano sul tavolo di cernita e solo i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa una settimana. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante e luminoso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di geranio, aromi di frutti a bacca scura, cenni speziati e sensazioni iodate. Il sorso è scorrevole, piacevolmente fragrante e fruttato, con una tessitura tannica delicata. Il finale è equilibrato, con una chiusura fresca e sapida.

Colore Rosso rubino luminoso

Profumo Note di macchia mediterranea, sentori di bacche selvatiche, mirto, fichi, prugna e sensazioni minerali e marine

Gusto Gustoso, fruttato, ricco e mediterraneo, dal piacevole accento tannico e di integrata freschezza e sapidità

produttore: Planeta

Vini principali
Nero d'Avola, Merlot, Syrah, Cerasuolo di Vittoria, Chardonnay, Fiano
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
395
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Alessio Planeta
Indirizzo
Planeta, Contrada Dispensa - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne