Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Non Sempre' La Felce 2021

Bianco 'Non Sempre' La Felce 2021

La Felce

Il Bianco "Non Sempre" è un Vermentino che la cantina La Felce realizza solo nelle migliori annate, prelevando una vasca del "Monte dei Frati" e lasciandolo  affinare per un anno sulle fecce. Un bianco vivo e spiazzante, capace di interpretare i profumi classici della Liguria in una chiave più elegante ed evoluta. In bocca da il meglio, intenso e sferzante, di freschezza tagliente e irresistibile sapidità. Vino fatto come una volta con metodi artigianali e Triple A

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini di acciaio da 25 hl con 48 ore di macerazione sulle bucce. In bottiglia senza filtrazione

Affinamento

Quasi un anno sulle fecce in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'NON SEMPRE' LA FELCE 2021

Il “Non Sempre” della cantina La Felce è un vino bianco ricavato dalle migliori annate di produzione di Vermentino. Andrea Marcesini, detto “Il Marcè”, gestisce l’attività a conduzione famigliare dal 1998 e da allora cerca di esprimere le caratteristiche del suo territorio, la Lunigiana, grazie all’impegno e la passione che mette nella coltivazione delle uve e cercando di offrire un vino semplice e genuino. Le sue bottiglie sono caratterizzate da un carattere schietto, salino e minerale, il quale riporta ai profumi tipici della macchia mediterranea.

Per ottenere il bianco “Non Sempre” viene prelevata una parte del “Monte dei Frati”, Vermentino in purezza realizzato ogni anno da Andrea, e il liquido viene lasciato affinare sulle fecce per un anno. Come per tutti i vini de La Felce, i grappoli sono raccolti manualmente e non subiscono concimazione chimica, ma solamente trattamenti con rame e zolfo sono tollerati, al fine di preservare l’integrità della terra. Una volta raccolti i grappoli vengono lasciati fermentare spontaneamente in tini di acciaio e rimangono a contatto con le bucce per 48 ore. Viene imbottigliato senza ausilio di filtrazione, chiarificazione e l’utilizzo di solforosa è minimo. Il risultato è un vino genuino e intenso.

Il “Non Sempre” di La Felce si presenta di colore giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato. Elegante e fruttato, il naso è ricco e complesso. Erbe aromatiche, agrumi e sale si combinano armonicamente, catapultando il bevitore nella macchia mediterranea ligure per poi essere coccolato da note di pasta brisè e grano dovute al lungo affinamento sulle fecce. Il sorso è tagliente e fresco, leggermente e piacevolmente astringente, avvolge il palato e finisce con una mineralità che invita a un successivo assaggio e lo rende adatto ad abbinamenti svariati senza coprire le caratteristiche del cibo. Un vino intenso, espressione del terroir lunigiano e della genuinità di questa cantina.

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Gusto

Intenso ed elegante, tagliente freschezza, lieve astringenza e irresistibile mineralità

Profumo

Profumi di erbe aromatiche, agrumi, frutta tropicale e salsedine imbelliti da note di pasta brisé e grano