Bianco in Anfora 'Nzù' Carpineti 2017

Il Bianco in Anfora "Nzù" della nota cantina Carpineti è un vino bianco del Lazio realizzato con uve di Bellone in purezza. La particolarità di questa etichetta sta nella fermentazione spontanea e l'affinamento di 8 mesi in anfore di terracotta, successivamente riposa in bottiglia per ulteriori 10 mesi. Il colore è dorato dai riflessi brillanti e gli aromi sprigionati incantano il naso con note di fiori e fruta bianca, scorza di agrumi, mandorla amara e dolci spezie orientali. Il sorso è schietto, morbido, avvolgente e dal finale legermente sapido. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Lazio IGT
Vitigni
Bellone 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione spontanea in anfore di terracotta
Affinamento
8 mesi in anfora e 10 in bottiglia
Filosofia produttiva
Biologici, Fatti in anfora, Lieviti indigeni,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2017
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Nzù in anfora

Il Bianco in Anfora “Nzù” di Marco Carpineti è un vino artigianale realizzato da uno dei vigneron più interessanti del Lazio. Tutta la sua attività è ispirata dal desiderio di recuperare le antiche tradizioni del territorio. Le sue etichette propongono il volto autentico di una zona ricca di storia e di varietà autoctone per gran parte dimenticate, in favore delle uve internazionali. Il vitigno a bacca bianca Bellone mostra di possedere una personalità intensa e ricca, esaltata da una vinificazione in terracotta e da un lungo affinamento, che favorisce lo sviluppo di aromi complessi e persistenti. Un grande bianco da scoprire.

“Nzù” è un Bianco in Anfora realizzato dalla cantina di Marco Carpineti, che gestisce una tenuta nella zona meridionale del Lazio, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e valorizzando i vitigni autoctoni del territorio. I vigneti si trovano nelle zone collinari di Capolemole, Pezzi di Ninfa e Valli San Pietro, caratterizzate da un clima temperato e molto ventilato, grazie alla fortunata collocazione tra il litorale laziale e i primi rilievi dei Monti Lepini. Le viti sono piantate su suoli particolarmente vocati di antica origine vulcanica, ricchi di preziose sostanze minerali. La vendemmia si svolge nel mese di settembre. I grappoli sono pressati in modo soffice e la fermentazione si svolge spontaneamente con soli lieviti indigeni in dolium di terracotta. Il vino matura per 8 mesi in terracotta e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il vino “Nzù” Bianco in Anfora Carpineti è una versione di Bellone dedicata a chi ama i vini realizzati con fermentazioni e tecniche enologiche che si rifanno al passato. È un’interpretazione realizzata nel segno della ricchezza della maturità e della complessità. Alla vista si presenta di colore giallo dorato e luminoso con rilessi brillanti. Il quadro olfattivo è armonioso e intenso, ricco e fragrante, con profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta a polpa bianca, cenni di mandorla fresca e di delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e un frutto generoso, ben bilanciato da una vena sapida e da un finale di buona freschezza.

Colore Giallo dorato con riflessi luminosi

Profumo Fragrante, armonioso, note di fiori bianchi, mandorle amare, agrumi e spezie dolci

Gusto Deciso, morbido, avvolgente, dall'ottima corrispondenza naso-bocca e sapidità

produttore: Marco Carpineti

Vini principali
Bellone, Nero Buono di Cori
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
55
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Emiliano Rossi, Francesco Silvi
Indirizzo
Marco Carpineti, S.P.Velletri-Anzio km14.300, 04010 Cori (LT)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi