Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Petit Chablis 'Hauterivien' Pommier 2022

Petit Chablis 'Hauterivien' Pommier 2022

Pommier

Il Petit Chablis "Hauterivien" della cantina Pommier è uno Chardonnay in purezza proveniente da una delle terre più vocate per la coltivazione di questo vitigno: la Borgogna. Questa etichetta viene realizzata con uve accuratamente selezionate manualmente ed un affinamento in vasche d'acciaio di 6 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di fiori bianchi ed un sorso sapido e deciso

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Petit Chablis AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PETIT CHABLIS 'HAUTERIVIEN' POMMIER 2022

Il Petit Chablis ‘Hauterivien’ del Domaine Isabelle et Denis Pommier rappresenta un’interpretazione fresca e accessibile di uno dei territori viticoli più vocati alla produzione di vini bianchi quale quello di Chablis. In particolare, l’AOC Petit Chablis fu istituita nel 1944 e comprende una zona di produzione formata dai versanti collinari superiori e dagli altopiani dell’area periferica di Chablis, su entrambi i versanti del fiume Serein. In generale si tratta di Chardonnay caratterizzati da una maggiore immediatezza e facilità di lettura rispetto al resto dei vini prodotti nel territorio, per questo ideali da consumare giovani.

Domaine Isabelle et Denis Pommier Petit Chablis ‘Hauterivien’ viene realizzato con sole uve Chardonnay cresciute a regime biologico certificato su terreni costituiti prevalentemente da argilla e calcare. Le piante hanno 25 anni di età media e sono localizzate nell’appezzamento Hautérivien, all’interno del comune di Villy, a nord del villaggio di Chablis. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati interi tramite pressatura soffice diretta e fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove ha luogo la fermentazione malolattica e l’elevazione di 6 mesi sulle fecce fini che precede l’imbottigliamento finale.

Il Petit Chablis ‘Hauterivien’ di Domaine Isabelle et Denis Pommier possiede una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Fine e articolato il mosaico olfattivo, descritto da profumi di frutta a polpa bianca e agrumi che si fondono con dolci suggestioni di fiori bianchi. Una soffusa vena minerale completa il contesto olfattivo. In bocca risulta fresco e sapido, pieno ed equilibrato, dal persistente epilogo minerale e agrumato.

Gusto

Equilibrato, fresco, sapido, pieno e lungo

Profumo

Articolato, fine, note fruttate incontrano fiori bianchi