Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Mancini Piero

Clima, terreno, vigneto: tre elementi in armonia, da cui scaturiscono ottimi vini di Gallura
Regione Sardegna (Italia)
Anno Fondazione 1989
Ettari vitati 120
Indirizzo Via Madagascar 17 - 07026 Olbia (OT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11610_mancini-piero_1133.jpg?v=1709219861

La cantina Piero Mancini è situata all’interno della Gallura, una delle aree più vocate dal punto di vista vitivinicolo dell’intera Sardegna. Si tratta di una realtà a conduzione famigliare, che prende vita dal sogno di Piero, dentista di successo che, nel corso della propria carriera lavorativa, ha sempre coltivato la più grande delle sue passioni, l’amore per il vino. Sin dagli anni ’60 Piero inizia a piantare le prime vigne, affascinato in particolar modo da ciò che il trittico clima-terreno-vigneto, se rispettato, è in grado di offrire nel bicchiere. Nel 1989 fonda ufficialmente la cantina, situata all’interno dell’affascinante golfo di Olbia, oggi diretta dalla moglie Marisa e dai figli Laura, Antonio e Alessandro. Tre fratelli uniti, che riescono a lavorare bene insieme, dividendosi i compiti di gestione con rigore e disciplina, avendo come unico obiettivo la crescita qualitativa.

Piero Mancini è una realtà che oggi si sviluppa su circa 120 ettari di terreno, suddivisi principalmente intorno a tre aree: Balaiana, Lu Scolombrino e Montelittu. Ci troviamo nel cuore della Gallura, all’interno di un terroir composto principalmente da granito, dove il clima è caratterizzato da un’aria purissima e da temperature miti. I vigneti si trovano a un’altezza ricompresa fra i 100 e i 500 metri sul livello del mare e al loro interno, tra i filari, possiamo trovare diverse varietà coltivate, dal Vermentino al Cannonau, dal Moscato al Merlot, giungendo sino a Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Chardonnay.  Le vigne sono tenute in maniera impeccabile, e l’ordine regna sovrano in ogni parcella, grazie a lavori svolti col massimo dell’accuratezza. Gli spazi dedicati alla vinificazione sono provvisti di impianti di ultima generazione, dotati delle più moderne tecnologie, che garantiscono rapidità durante tutte le operazioni.

Oggi la cantina Piero Mancini si presenta come una solida realtà, i cui prodotti ogni anno lasciano la Sardegna per giungere sulle tavole di mezzo mondo, dall’Ucraina al Canada, dagli Stati Uniti alla Svizzera. Una gamma di vini interessanti, dove la matrice comune a ogni singola etichetta è la qualità, ottenuta prestando attenzione a quell’insieme di fattori, clima-terreno-vigneto, che sin dagli albori ha caratterizzato la produzione della cantina.