Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Tara' Bodega Ventisquero 2018

Pinot Noir 'Tara' Bodega Ventisquero 2018

Bodega Ventisquero

Il Pinot Noir “Tara” di Bodega Ventisquero è una fine interpretazione sudamericana di un rosso elegante come il Pinot. Raccolto nella zona dell’Atacama, dove la ‘camanchaca’, la nebbia mattutina che sale dal Pacifico, lambisce le viti e aiuta a mantenere grande freschezza. Il naso è complesso, con note fruttate di marasca e lamponi che introducono lievi sentori di sottobosco e accenni di fungo sul finale. In bocca ha un buon corpo, dai tannini serrati, piacevole intensità, tensione e mineralità sul finale. Da provare con carne rossa o la ‘cazuela de vacuno’, un tipico stufato di manzo cileno

42,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere, un terzo della massa affina in uova di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'TARA' BODEGA VENTISQUERO 2018

Bodega Ventisquero introduce il Pinot Noir ‘Tara’, un’interpretazione articolata ed elegante in grado di mostrare gli eccellenti attributi che il Pinot Noir assume nel fresco deserto della Huasco Valley, situato nella regione cilena di Atacama. Peculiare è il fatto che in questo areale le variazioni climatiche annuali sono praticamente inesistenti, con la vendemmia che ha luogo nello stesso periodo ogni anno, in questo caso tra fine febbraio e inizio marzo. Dell’ampia selezione di Bodega Ventisquero, quest’etichetta appartiene a una delle linee premium, pensata per mostrare la vocazione vitivinicola di Atacama con il suo caratteristico clima fresco e arido.

Il Pinot Noir ‘Tara’ di Bodega Ventisquero è un 100% Pinot Noir coltivato su suoli calcarei di origine alluvionale nella Huasco Valley. Il clima è fortemente influenzato dall’Oceano Pacifico, distante appena 15-20 chilometri, con i vigneti che la mattina sono avvolti da caratteristiche nebbie, localmente chiamate “camanchaca”, spazzate via dai freddi e forti venti oceanici. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono sottoposti a una macerazione a freddo di 5-7 giorni, con la fermentazione alcolica e malolattica affidate rispettivamente ai lieviti e batteri indigeni in vasche di acciaio. La massa è successivamente posta a invecchiare per il 60% in grandi botti di rovere e per la restante parte in uova di cemento per 2 anni. Lungo l’intero processo di lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna chiarifica o filtrazione.

Nel calice, il ‘Tara’ Bodega Ventisquero Pinot Noir esibisce un manto rosso rubino scarico. L’olfatto offre croccanti profumi di marasca, lampone e rosa canina, arricchiti da note di sottobosco e lievi cenni fungini sul finale. Assaggio complesso e intenso, fresco e carezzevole, con tannini vellutati che anticipano la piacevole tensione dell’epilogo.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Complesso e intenso, dai tannini serrati e una buona tensione sul finale

Profumo

Marasca e lampone, sentori di sottobosco e lievi accenni di fungo sul finale