Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Rosé Extra Dry Collalto 2022

Prosecco Rosé Extra Dry Collalto 2022

Collalto

Il Prosecco Rosé Extra Dry di Collalto è uno spumante rosé di grande delicatezza e freschezza, realizzato da uve Glera e Pinot Nero con rifermentazione in autoclave per 60 giorni secondo il Metodo Martinotti/Charmat. Agile, snello, vivace e fragrante, è intriso di note di lampone, fragola e agrumi

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco Rosé DOC

Vitigni

Glera 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Separata per le varietà: vinificazione in rosso per il Pinot Nero e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio per Glera. Rifermentazione in autoclave per 60 giorni secondo Metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO ROSÉ EXTRA DRY COLLALTO 2022

Il Prosecco Rosé Extra-Dry è la nuova etichetta della famosa cantina Collalto. Si tratta della versione rosé dello spumante tipico del trevigiano, recentemente introdotto nel disciplinare del Prosecco, per venire incontro alla crescente domanda mondiale di vini rosati. Frutto di un’operazione di marketing, che sfrutta la fama di un marchio di successo come il Prosecco, conserva dell’originale spumante la morbidezza e l’immediatezza del sorso, aggiungendo una fragranza fruttata che ricorda i piccoli frutti a bacca rossa. È ideale da degustare come aperitivo con un tagliere di salumi saporiti.

Il Rosé Extra-Dry è un Prosecco di Collalto che viene prodotto con uve di Glera e di Pinot Nero delle migliori vigne della tenuta, coltivate nel territorio della Marca Trevigiana. Il Pinot Nero viene vendemmiato verso la fine di agosto, mentre la Glera durante la prima settimana di settembre. Le uve vengono vinificate separatamente. I grappoli di Glera sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fatto fermentare in contenitori in acciaio inox a temperatura controllata. Il Pinot Nero, invece, viene vinificato in rosso con la classica macerazione sulle bucce, sempre in tini d’acciaio inox termocondizionati. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base vengono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva del processo di lavorazione di un paio di mesi.

L’Extra-Dry Prosecco Rosé, prodotto dalla cantina Collalto, è uno spumante dal gusto piacevolmente immediato, fragrante e fruttato, semplice e brioso. Nel calice si presenta di colore rosa tenue brillante, attraversato da un perlage luminoso di buona finezza e persistenza. All’olfatto seduce con delicati profumi di fragoline di bosco, ribes rosso, marasca, lampone, fragranze di scorza d’agrumi, pompelmo rosa, sfumature di melagrana, aromi di pesca bianca, mela verde e pera Williams. Al palato è morbido e suadente, con un sorso cremoso e aromi dal frutto maturo, armonioso e avvolgente, che accompagnano verso un finale fresco ed equilibrato, che torna su piacevoli sensazioni di piccoli frutti di bosco.

Colore

Rosa tenue con spuma vivace e ricca

Gusto

Molto fresco, delicato, fine e fragrante

Profumo

Note di lampone, frutti di bosco, fragolina, agrumi e fiori