Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Riazul

Il volto autentico di Tequila e Mezcal di alta gamma
Regione Jalisco (Messico)
Anno Fondazione 1990
Ettari vitati 102
Indirizzo C. Allende 1, Centro - 47180 Santa María del Valle, Jalisco (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12395_riazul_2784.jpg?v=1709219480

Riazul è un marchio messicano che propone Tequila e Merzcal di alta qualità. Tutti i distillati sono, infatti, prodotti solo ed esclusivamente con agave blu coltivata sugli altopiani della regione di Jalisco. I suoli vulcanici di terra rossa, molto ricchi di minerali, sono i più adatti per ottenere piante dal succo dolce e dagli aromi intensi, che sono alla base delle etichette Riazul. Le piante sono vengono coltivate fino al raggiungimento dell’età adulta 6-8 anni, prima di essere tagliate da esperti Jimador che eliminano le foglie per ricavare il cuore dell’agave, la preziosa piña, che è la parte in cui si concentrano gli amidi necessari per poi avviare il processo di fermentazione e le successive fasi della preparazione dei distillati.

Il cuore dell’agave viene cotto lentamente a vapore all’interno dei tradizionali forni a mattoni. Un procedimento che favorisce la trasformazione degli amidi in zuccheri e che contribuisce ad ammorbidire le fibre del cuore della pianta. Terminata la cottura, la piña viene sottoposta alla macinazione per l’estrazione dello zucchero e schiacciata da una mola azionata da buoi o da muli, in modo che la polpa rilasci il succo. Il liquido viene poi avviato alla successiva fase della fermentazione, che si svolge in grandi tini di legno. Gli zuccheri sono trasformati in alcol grazie all’utilizzo di lieviti indigeni presenti sulle foglie dell’agave o comunque selezionati in campo. La fermentazione dura circa una decina di giorni e precede la fase cruciale della distillazione.

La succo ottenuto dalla fermentazione viene sottoposto al procedimento di distillazione all’interno di alambicchi tradizionali. Il processo prevede due o tre distillazioni successive a secondo del tipo di etichetta da realizzare. Dalla prima distillazione si ottiene una Tequila o un Mezcal di 20% vol. dopo la seconda distillazione il tenore alcolico sale a 55% vol. A questo punto si è ottenuto un distillato “blanco”, che può essere poi avviato all’invecchiamento. Per solito la Tequila matura all’interno botti di rovere bianco francese o americano, precedentemente utilizzate per l’affinamento del bourbon. La sosta in legno dipende dalla tipologia di distillato che si vuole ottenere.

Dallo stesso produttore
74,00 
79,00