Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Bastianich 2022
87 -@@-5-Veronelli

Ribolla Gialla Bastianich 2022

Bastianich

La Ribolla Gialla di Bastianich è un vino bianco friulano di buon carattere, affinato in acciaio sulle fecce fini. Sentori di frutta e fiori gialli emergono da una tessitura armonica e ben bilanciata, giocata su tonalità fresche e minerali

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA BASTIANICH 2022

La Ribolla Gialla di Bastianich è un omaggio al Collio Friulano e a questo vitigno autoctono, tipico della zona di confine tra Friuli e Slovenia, divenuto un simbolo della tradizione enologica locale. I suoli del Collio sono impreziositi dalla presenza della “ponca”, particolare stratificazione di marne e arenarie che tende a disgregarsi facilmente dando origine a terreni minerali molto granulosi. In essa dimora il segreto della mineralità spiccata dei vini bianchi del Collio, alla quale questa Ribolla Gialla non fa eccezione. Joe Bastianich ha piantato qui i primi vigneti nel 1997 e oggi la sua tenuta si estende su una superficie di 35 ettari vitati, suddivisi in due differenti zone della denominazione. La sostenibilità è il criterio con cui si lavora in campo, nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente. La scelta di concentrarsi in modo particolare sulle varietà autoctone è una conseguenza di questa visione.

Il vino bianco Ribolla Gialla nasce dalle omonime uve vendemmiate manualmente, svolgendo al contempo una prima cernita dei grappoli migliori che proseguirà poi in cantina. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, così come la maturazione di 6 mesi sulle fecce fini, rimesse in sospensione settimanalmente tramite la pratica del batonnage. Tutto questo per permettere al vitigno di esprimere al meglio la sua tipica e fresca personalità.

La Ribolla Gialla Bastianich è connotata da un corredo aromatico che vira su sentori floreali e fruttati di agrumi e frutta a polpa gialla, con un netto e perpetuo sfondo minerale che rivela chiaramente il luogo di provenienza. Al gusto questa mineralità è ben percepibile e si concretizza in una peculiare sapidità, molto fine ed elegante, in grado di apportare equilibrio con le altre componenti. Joe Bastianich crede fermamente nel fatto che il vino sia frutto di tradizione e di storia: la sua passione è calata nel lavoro e comunicata attraverso il calice.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Armonico, fresco e minerale, elegante e ben equilibrato

Profumo

Intenso e floreale, con note di frutta e fiori gialli