Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Riserva Primosic 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli

Ribolla Gialla Riserva Primosic 2019

Primosic

La Ribolla Gialla di Oslavia di Primosic è un vino bianco friulano in stile 'orange', intenso e di bel corpo, vinificato e affinato in botte di rovere con lunga macerazione sulle bucce. Al naso si mostra intenso, floreale, minerale, con note di frutta gialla matura e spezie dolci. Al palato è sapido e fresco, morbido e dolcemente fruttato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve surmature raccolte a mano, mosto a contatto con le bucce per 24 giorni, fermentazione in botti di rovere

Affinamento

24 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA RISERVA PRIMOSIC 2019

La Riserva Ribolla Gialla di Primosic è un vino che regala mineralità e longevità, due elementi chiave che identificano le colline del Collio friulano. Una bottiglia che sa attendere il momento giusto per dare il meglio di sé, anche grazie all’incredibile rapporto che lega il varietale proprio al terroir di Oslavia, da sempre culla della Ribolla. Un naso stratificato apre a un sorso complesso e lineare al contempo, in cui il palato risulta avvolto da una beva di spessore. L’etichetta perfetta per una serata in compagnia di appassionati di vini bianchi.

La Ribolla Gialla Riserva Primosic ha origine da quei vigneti il cui territorio è caratterizzato dalla classica “ponca” friulana, mix di marne e arenarie che caratterizzano il Collio. I grappoli vengono raccolti a mano quando si trovano leggermente in surmaturazione, e sono immediatamente diraspati. Gli acini vengono pressati, e il mosto ottenuto fermenta spontaneamente in tini di legno aperti, in assenza di solforosa, con frequenti follature; la macerazione a contatto con le bucce ha una durata di 24 giorni. Il vino viene poi separato dalle bucce ed è trasferito in caratelli da 500-600 litri e in botti da 1500 litri, dove continua la fermentazione. L’affinamento sulle fecce fini ha una durata complessiva di 24 mesi, e si svolge in botti di rovere. Al momento dell’imbottigliamento, la Ribolla non viene filtrata.

La Ribolla Gialla Riserva firmata Primosic si palesa all’occhio con un colore giallo dorato. Concentrato l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, strutturato intorno a note floreali ed effluvi minerali, su cui s’innestano rimandi di frutta matura e spezie dolci. All’assaggio ha un’ottima struttura, con un profilo vellutato che avvolge il palato con rotondità e un sorso in cui frutta, freschezza e sapidità sono un tutt’uno. Un’etichetta che ci fa scoprire il potenziale d’invecchiamento della Ribolla Gialla a distanza di diversi anni dalla vendemmia, con la promessa di evolvere con continuità anche nel prossimo futuro. 

Colore

Giallo dorato

Gusto

Sapido, fresco, dolcemente fruttato, con bel corpo e morbidezza

Profumo

Intenso, floreale, minerale, con note di frutta gialla matura e spezie dolci