Riesling Mosel Trocken 'Nonnengarten' Clemens Busch 2022
Busch Clemens

Riesling Mosel Trocken 'Nonnengarten' Clemens Busch 2022

Il Riesling Trocken Nonnengarten di Clemens Busch è un vino bianco tedesco dalla Mosella, ottenuto dall'omonimo vigneto posto su suoli a base di ardesie rosse che apporta profumi naturalmente speziati e un corpo più intenso della norma. Esprime aromi di scorza di lime e mele verdi, con dettagli affumicati e di chiodi di garofano mentre al sorso è freschissimo e salino, di grande persistenza aromatica. 

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Singola vigna Nonnengarten esposta a sud ovest su suoli di ardesia rossa

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botte grande di rovere

Affinamento

9 mesi in botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. DE-OKO-039

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL TROCKEN 'NONNENGARTEN' CLEMENS BUSCH 2022

Il Riesling Trocken Nonnengarten di Clemens Busch è un vino prodotto nella regione tedesca della Mosella con il più nobile e celebre vitigno a bacca bianca del nord Europa. Siamo in una zona caratterizzata da una viticoltura estrema di altissima qualità, dove il Riesling si esprime su livelli di eccellenza assoluta, regalando alcuni tra i migliori bianchi al mondo. La versione Trocken, secca e senza residuo zuccherino, porta nel calice la freschezza e l’intensità tipica del vitigno, accompagnata dalle note minerali che provengono dai pregiati suoli di ardesia.

Il Nonnengarten Riesling Trocken di Clemens Busch è prodotto nei pressi del piccolo villaggio di Pünderich, in Mosella. La tenuta si divide in vari appezzamenti, ciascuno con diverse caratteristiche di composizione di suoli, ma tutti gestiti fin dal 1984 seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Una scelta che comporta molte ore di faticoso lavoro in vigna su pendii scoscesi e a picco sul fiume, ma che ripaga con viti più sane e forti e con uve di ottima qualità. In vigna si utilizzano, oltre a zolfo e rame, tè e miscele di erbe aromatiche, che favoriscono la vitalità e la resistenza alle malattie delle piante. Le uve provengono da una singola vigna, situata nel cru di Nonnengarten, con esposizione rivolta a ovest e suoli di ardesia rossa. La fermentazione si svolge in botte grande di rovere e il vino riposa poi sempre in botte per un periodo di circa 9 mesi.

Il Riesling Trocken Nonnengarten è una classica e tipica espressione della Mosella. Un territorio che ha creato un connubio indissolubile tra l’uva Riesling e i terreni pietrosi ricchi di ardesia. Il colore è giallo paglierino chiaro, con luminosi riflessi verdolini. Al naso si apre su delicati profumi agrumati di lime, aroma di mela verde, sentori speziati, floreali e di frutta secca. L’attacco al palato è vibrante, con un frutto delicato, una piacevole vena salina e un finale molto fresco.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Scorza di limone e mele verdi, dettagli speziati di chiodi di garofano e frutta secca

Gusto

Freschissimo e molto sapido, di buona morbidezza e lunga persistenza aromatica