Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ronco Nolé' Di Lenardo
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni

'Ronco Nolé' Di Lenardo

Di Lenardo

Il "Ronco Nolè" di Di Lenardo è un avvolgente vino rosso friulano dal timbro morbido e avvolgente. Profuma di frutta rossa matura, spezie e pepe nero con dettagli erbacei e sprigiona una personalità ricca e dal sorso ampio, arricchito da una fine e matura tessitura tannica.

8,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura e diraspatura, macerazione a freddo e fermentazione alcolica di 20 giorni in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RONCO NOLÉ' DI LENARDO

“Ronco Nolè” Di Lenardo fa parte della produzione di questa cantina friulana che è stata capace di varcare i confini nazionali per espandersi moltissimo sui mercati esteri. Questo rosso è una dimostrazione perfetta della commistione tra vitigni autoctoni e vitigni internazionali, filosofia che sta dietro le scelte di Massimo, ora al timone della cantina. Nelle vigne di proprietà, negli anni, ha scommesso sulla bontà dei terreni situati tra l’entroterra e il mare, allargando l’orizzonte sia sulla varietà dei vini, che sulla produzione stessa. L’attenzione all’ambiente è un altro punto cardine su cui ruota ogni decisione, tanto che dal 2009 hanno raggiunto l’autonomia dal punto di vista del consumo di energia elettrica grazia ai pannelli fotovoltaici.

Di Lenardo “Ronco Nolè” è un blend di uve rosse. La raccolta delle uve avviene manualmente e in seguito queste vengono diraspate e pigiate. Il mosto viene posizionato in vasche di acciaio insieme alle bucce, dove avviene la fermentazione a una temperatura controllata di 23°C, separatamente per ogni vitigno che comporrà il “Ronco Nolè”. Dopo l'affinamento, con frequenti batonnage e sempre a contatto con i lieviti fino all’imbottigliamento, dove sosta per almeno altri due mesi.

“Ronco Nolè” Di Lenardo mostra l’intensità e la profondità visiva con un rosso rubino brillante. I profumi che provengono dal calice, una volta versato, hanno i sentori della frutta rossa matura, penetranti nella loro rotondità, equilibrati da quelli più pungenti del pepe e di quelli erbacei, umidi e sottili. Il tutto si snoda in un background di note speziate che riquadrano e completano il bouquet. In bocca questo rosso è avvolgente, profondo, con un corpo retto da tannini forti e bilanciati. Decisamente ha un perfetto rapporto qualità prezzo che in pochi riescono a raggiungere. Provatelo con le carni, da quelle più delicate fino alla selvaggina, ma se davvero cercate l’abbinamento perfetto, questo potrebbe chiamarsi fungo Champignon.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e avvolgente, di ottima ampiezza e persistenza con fine tannicità

Profumo

Frutta rossa matura, note erbacee e pepate, cornice speziata