Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rosafino' Magnum 2020

'Rosafino' Magnum 2020

Ricolla

Il Magnum "Rosafino" è un vino rosato di Portofino ideale da stappare in momenti di spensiaretezza e convivialità. Realizzato da una piccola e antica vigna di Grenache che si affaccia sul mare, ha un profilo luminoso, goloso, freschissimo e succoso, accompagnato da una spiccata nota di pesca, leggeri sentori di fragolina di bosco e una lunga scia sapida

Caratteristiche

Denominazione

Portofino DOC

Vitigni

Grenache 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 9 giorni senza contatto con bucce a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ROSAFINO' MAGNUM 2020

Il Magnum “Rosafino” rivela a partire dal nome le sue credenziali; si tratta infatti di un rosato realizzato nei pressi del celebre borgo di Portofino. Un progetto nato da un'idea di Luca Botter e portato avanti insieme al winemaker Marco Flacco. L’intento di questo rosé è quello di dar vita ad un’espressione delicata e fresca, giovane e leggera, ideale da condividere in una bella giornata estiva in compagnia, accompagnando un semplice menù di pesce (anche sushi), piatti freddi o semplicemente degli stuzzichini o finger food. Il suo fascino, che richiama lo charme e lo stile dei rosé di Saint Tropez, è il protagonista indiscusso dell’assaggio e del packaging. L’etichetta, studiata nel dettaglio, ritrae un’armonica cornice di onde marine, che raffigurano le limpide acque del mare ligure, evidenziate da linee rosa brillante che al centro lasciano spazio al nome. Un rosé davvero affascinante e irresistibile, ideato solamente in poche bottiglie in formato Magnum che con la sua beva appagante e scorrevole rischia di terminare troppo presto.

Il Rosato “Rosafino” nasce da un’accurata selezione di uve Grenache provenienti da una vecchia vigna che si affaccia sul mare a Sestri Levante. Il terreno ha una matrice limo-argillosa, ricoperta in superficie da arenarie. La resa è mantenuta bassa e la raccolta avviene nella seconda decade di settembre. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata senza contatto con le bucce e con una durata complessiva di 9 giorni. L’affinamento prosegue per alcuni mesi negli stessi contenitori di acciaio, prima di essere imbottigliato.

Il “Rosafino” Magnum esprime la raffinata eleganza di Portofino. Colora il calice con la sua veste luminosa e rosacea, con eleganti riflessi aranciati. Il profilo olfattivo, fresco e croccante, propone suggestive sensazioni fruttate, che partono da una spiccata nota di succo di pesca e proseguono su tonalità di frutti di bosco, albicocca e frutta tropicale. Un’agile freschezza guida l’assaggio, rendendolo snello e beverino, con un’avvolgente trama e un piacevole allungo salino. Incantevole!

Colore

Rosato con luminosi riflessi aranciati

Gusto

Freschissimo, succoso, beverino e dalle tipiche note sapide

Profumo

Note fragranti di pesca dolce, leggeri sentori di fragolina, erbe mediterranee e sfumature di mare