Bolgheri Rosato 'Scalabrone' Guado al Tasso - Antinori 2023
Guado al Tasso - Antinori

Bolgheri Rosato 'Scalabrone' Guado al Tasso - Antinori 2023

Lo "Scalabrone" è un vino rosato toscano ricco di profumi, celebre espressione della cantina Guado al Tasso. Il bouquet comprende sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche. Il gusto è caratterizzato da un'ottima freschezza e sapidità, con ritorni aromatici succosi e fruttati

14,90 
Premi e riconoscimenti
95 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 30%, Syrah 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura, diraspatura, breve macerazione per 3-5 ore e fermentazioni separate per tipo di uva

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSATO 'SCALABRONE' GUADO AL TASSO - ANTINORI 2023

Il Bolgheri Rosato “Scalabrone” della Tenuta Guado al Tasso della famiglia Antinori è un rosé che ben rappresenta il territorio di quest’angolo della Costa Toscana. È, infatti, realizzato con tre vitigni internazionali che hanno fatto la fortuna di Bolgheri: il Cabernet Sauvignon, che dona eleganza e struttura, il Merlot, che regala morbide note fruttate e la Syrah, che contribuisce ad arricchire il bouquet con un tocco di spezie. Il risultato è un rosé intenso, fruttato e ricco di intriganti sfaccettature aromatiche. A tavola si sposa molto bene con un tagliere i salumi toscani saporiti, con carni bianche o con guazzetti di mare al pomodoro.

Il Rosato “Scalabrone” nasce nel cuore della Tenuta Guado al Tasso, uno splendido podere che si trova nel territorio di Castagneto Carducci, tra la via Bolgherese e l’Aurelia. Le vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah sono coltivate nell’anfiteatro bolgherese, su terreni d’origine piuttosto eterogenea, di prevalente matrice alluvionale, caratterizzati dalla presenza di sabbie, limo, argille e abbondante scheletro.  I tre vitigni sono vendemmiati e vinificati separatamente, seguendo le diverse epoche di maturazione. Al termine della diraspatura, si procede alla pressatura soffice con breve contatto con le bucce per estrarre tutti gli aromi. La fermentazione è effettuata in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 16 °C. In seguito si procede all’assemblaggio e il vino riposa qualche mese in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il vino Bolgheri Rosato “Scalabrone”, realizzato da Antinori nella Tenuta Guado al Tasso, è un’etichetta che conferma la tradizione dell’area della Costa Toscana nella produzione di grandi rosati dal profilo marino e mediterraneo. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rosa brillante. Il bouquet è intenso e fine, con profumi di petali di rosa, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, melagrana, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e un tocco speziato. Il sorso è limpido e sapido, con un frutto maturo e generoso, che si distende armonioso verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa. È l’etichetta ideale per chi ama i rosati ricchi e complessi.

Colore

Rosa peonia brillante

Profumo

Intenso e ricco, con piacevoli note di frutta rossa, di ciliegia in particolare, delicati sentori di erbe aromatiche

Gusto

Fresco e sapido, persistente ed elegante, conferma i sentori fruttati