Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Crazy Lud' Maurer Oszkar 2021

Rosso 'Crazy Lud' Maurer Oszkar 2021

Maurer Oszkar

Il Rosso 'Crazy Lud' di Maurer Oszkar è un vino rosso prodotto in Serbia da un produttore che ha molto a cuore la sostenibilità e il rispetto della terra e delle viti. Giovane, dinamico e genuino, al naso colpisce un intenso bouquet di frutti rossi, mentre al palato è fresco e dinamico. Un rosso scoppiettante da portare a una grigliata fra amici!

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Blend di Kékfrankos, Cabernet Sauvignon, Moscato d'Amburgo e Kadarka

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 7 giorni

Affinamento

Breve sosta in botti di rovere da 350 litri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'CRAZY LUD' MAURER OSZKAR 2021

Il Rosso “Crazy Lud” della cantina serba Maurer Oszkar è un vino d’assemblaggio, realizzato con passione da un vigneron che gestisce la sua tenuta con estrema cura. In questa terra la viticoltura ha origini antichissime, che risalgono ai tempi dell’imperatore romano Marco Aurelio Probo. Oggi il vigneto è gestito con grande rispetto per l’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La stessa attenzione viene riservata al lavoro in cantina, condotto con estremo rigore, con l’unico obiettivo di dar voce alle uve in modo diretto e immediato. Il risultato finale è un’etichetta che esprime molto bene gli aromi primari di uve di alta qualità e le caratteristiche di un terroir particolarmente vocato. Un vino artigianale frutto di un antico savoir-faire familiare, tramandato per ben cinque generazioni.

Il “Crazy Lud” Rosso viene prodotto da Maurer Oszkar, che possiede una tenuta divisa in due poderi: uno situato nella zona di Srem, sul monte Fruska Gora, e l’altro nell’area di Subotica. Le uve con cui viene prodotta la cuvée “Crazy Lud” provengono per la maggior parte proprio da quest’ultima, caratterizzata da terreni composti da uno strato di sabbia di circa mezzo metro, che poggia su un substrato di loess argilloso e calcareo con presenza di scheletro. In quest’area si trovano anche alcune pregiate vigne centenarie che costituiscono il prezioso patrimonio dell’azienda. L’assemblaggio è composto da Frankovka, Cabernet Sauvignon, Prokupac e Moscato Nero. Le uve sono fatte fermentare con una breve macerazione sulle bucce di circa 5 giorni e il vino matura poi per un periodo di 7 mesi in botti usate di rovere. L’imbottigliamento avviene per gravità, senza operazioni di filtrazione, chiarifica e senza aggiunta di solfiti, in modo da preservare la sua assoluta integrità.

Il vino “Crazy Lud” Maurer Oszkar è un Rosso dalla personalità esuberante, caratterizzato da una ricca fragranza, che regala croccanti aromi fruttati. È una cuvée che ben esprime lo stile essenziale della cantina, sempre alla ricerca della massima purezza e dell’autentica genuinità, senza mediazioni enologiche. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso. Dal calice salgono all’olfatto profumi invitanti di fragoline di bosco, ciliegia matura, piccoli frutti a bacca scura, cenni di prugna a polpa rossa e sfumature di grafite. Al palato conquista con un ingresso vivace e ricco, con un sorso ampio e succoso, che sfocia in un finale lungo e fresco.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Croccante, fresco, dal sorso schietto e beverino

Profumo

Intense note di frutti di bosco, fragola e ciliegia su un sottotono minerale