Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Salcheto 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosso di Montepulciano Salcheto 2022

Salcheto

Il Rosso di Montepulciano del Salcheto è un vino giovane, morbido e fruttato, vinificato e maturato in acciaio. Lo spettro olfattivo è contrassegnato da sentori di frutta rossa, ciliegie e violette. Il gusto è fresco, vellutato e molto equilibrato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese 85%, Canaiolo 8%, Merlot 7%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO SALCHETO 2022

Il Rosso di Montepulciano è un blend dove predomina la classicità del Sangiovese, improntato sul concetto di eleganza e di pronta beva, incrementate anche da una speciale vocazione gastronomica di questa bottiglia targata Salcheto. Un prodotto dai profumi sottili e delicati, che nasce alla luce dei principi di territorialità e sostenibilità ricercati dalla cantina tramite una conduzione dei vigneti rigorosamente biologica. Buoni anche i punteggi riconosciuti da guide importanti a livello nazionale, che confermano il valore di questo vino rosso.

Il Rosso di Montepulciano viene realizzato dalla cantina Salcheto partendo da un taglio dove, accanto a una maggioranza di uva Sangiovese, vitigno di riferimento per la viticoltura toscana, troviamo anche una piccola percentuale di Canaiolo e Merlot. Le uve di queste tre varietà vengono coltivate con pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica, e al momento della vendemmia i grappoli vengono raccolti manualmente. Una volta diraspati, gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, dove poi il vino rimane ad affinare per 4 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Questo Rosso di Montepulciano firmato Salcheto si annuncia con un piacevole colore rosso rubino, luminoso e appagante alla vista. Lo spettro olfattivo ruota intorno a un ventaglio di aromi principalmente fruttati, impreziositi da un tocco più floreale, da cui emerge un richiamo alla violetta. All’assaggio è di corpo snello, schietto e beverino, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un’armonia che prosegue anche sul finale. Una bottiglia con cui Salcheto, bella realtà produttiva che si staglia sulle colline senesi, ci fa scoprire come qualità e prezzi vantaggiosi possano andare a braccetto.

Colore

Rosso rubino vivo

Gusto

Morbido, nitido e scorrevole, fresco e di buon equilibrio

Profumo

Piacevole e fruttato, di piccoli frutti rossi, ciliegie e richiami di violette