Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum Vieux Agricole Damoiseau XO

Rum Vieux Agricole Damoiseau XO

Damoiseau

Il Rum Vieux Agricole XO di Damoiseau è potente, elegante e complesso. Nasce da puro succo di canna da zucchero e invecchia per 6 anni in botti ex-Bourbon. Profumi di cioccolato, cannella e spezie dolci accompagnano un sorso profondo e intenso, ricco e speziato, di grande impatto gustativo

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

42 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

6 anni in botti di rovere che hanno contenuto Bourbon

DESCRIZIONE DEL RUM VIEUX AGRICOLE DAMOISEAU XO

Damoiseau sfodera il proprio savoir faire nella creazione del Rum Vieux Agricole XO: un distillato composto di artigianalità, pazienza e quella dose di creativa follia che accompagna l’azienda fina dalla sua fondazione nel 1942.

Il Rum Vieux Agricole XO di Damoiseau viene elaborato a partire dal puro succo di canna da zucchero coltivata nella regione della Grande Terre, dove l’azienda rappresenta l’unica distilleria, sull’isola di Guadalupa, una delle numerose isole dell’arcipelago delle Antille. La canna matura sui terreni ricchi di calcare, nel lungo periodo compreso fra gennaio e luglio: una volta raccolta viene sminuzzata negli appositi 2 trituratori che ne rompono le fibre degli steli, quindi sfilacciata e infine frantumata grazie al lavoro dei 4 mulini. Il vesou, il prezioso succo carico di zucchero, viene costantemente recuperato durante tutte queste operazioni e riversato all’interno di un’unica vasca per essere filtrato prima di procedere alla fermentazione, tramite l’inoculo di lieviti. Il cuore della lavorazione è rappresentato dalla distillazione, che avviene ancora nelle vecchie colonne continue, con sistema di filtrazione degli oli contenuti nel vapore. Lo spirito ne esce alla gradazione di circa 89° e deve essere pompato verso le vasche inox dove viene tagliato con acqua osmotizzata fino a raggiungere una gradazione intorno ai 42° e in cui sosta per alcuni mesi di maturazione, iniziando a sviluppare il proprio bouquet. L’assemblaggio di Rum prodotti con questo sistema artigianale ed evoluti per almeno 4 anni viene quindi posto in piccoli barili di rovere da 180 litri che hanno contenuto whisky bourbon, per procedere al lungo invecchiamento di 6 anni.

Rum Vieux Agricole XO di Damoiseau veste un intenso e luminoso colore ambra. Il naso dà prova di estrema concentrazione ed esala note fruttate mature, accompagnate da un profondo tostato di cioccolato e cannella, con evidenti sentori speziati di vaniglia: in coda emergono i chicchi di caffè, la foglia di tabacco e il cuoio. L’attacco al palato è particolarmente rotondo e confortevole, per sviluppare poi una elegante potenza e una nitida traccia di frutta a guscio, caramello e persistente speziatura.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Morbido, speziato, lungo ed elegante

Profumo

Note di vaniglia, cioccolato, caramello e cannella