Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Emilion Grand Cru Chateau Quintus 2020
91 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

Saint-Emilion Grand Cru Chateau Quintus 2020

Château Quintus

Il Saint-Emilion Grand Cru è un vino rosso con classico taglio bordolese della cantina Chateau Quintus. Prodotto da un assemblaggio di Merlot e Cabernet Franc, si veste di un bel colore rosso intenso con riflessi cremisi. Inizia al naso con un bouquet di aromi di frutta matura come il mirtillo e la mora per poi passare a sentori più speziati. Con un palato morbido e avvolgente è un'etichetta francese da non perdere

140,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Merlot 60%, Cabernet Franc 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e fermentazione malolattica in vasche di acciaio inox

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese (35% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT-EMILION GRAND CRU CHATEAU QUINTUS 2020

Château Quintus Saint-Émilion Grand Cru si trova nel cuore di uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di grandi vini rossi, eleganti, armoniosi, complessi e destinati al lungo invecchiamento. Il domaine fa parte di un’importante proprietà, che gestisce anche i prestigiosi Château Angelus, Château Canon, Château Balair-Monange, Château Ausone, Château Canon La Gaffelière e Château Pavie. In questa regione della Francia, la coltivazione della vite risale al periodo della colonizzazione romana e da allora è sempre stata tramandata di generazione in generazione, conservando tutto il fascino delle antiche tradizioni. Dal 1999 l’area di Saint-Émilion è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO come esempio di un paesaggio vitivinicolo storico che si è conservato intatto.

Saint-Émilion Grand Cru Château Quintus è una splendida proprietà che si trova nella zona sud-ovest di Saint-Émilion su un piccolo rilievo dell’altopiano, in una delle zone più belle e vocate della denominazione. La tenuta si estende su 28 ettari con un’età delle vigne di circa 30 anni. La particolarità di quest’area è la presenza di suoli di natura calcarea, argillo calcarea, con presenza di ghiaie nella parte che digrada verso sud. Il vigneto è piantato in maggioranza con Merlot, integrato da Cabernet Franc e una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon. La gestione agronomica è tradizionale, con interfilare inerbito. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono accuratamente selezionate, prima sul tavolo vibrante e poi dopo la diraspatura. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox con estrazioni molto delicate. Il vino matura in barrique di rovere francese, per un 35% nuove, per un periodo di circa 18 mesi.

Château Quintus Saint-Émilion Grand Cru è un classico taglio bordolese realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot e un saldo di Cabernet Franc, nel perfetto stile della riva destra dell’estuario della Gironda. Nel calice si presenta di colore rosso granato intenso. All’olfatto è connotato da un bouquet ricco e molto elegante, che esprime soprattutto aromi di ciliegia, di piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo, mora, cenni di morbide spezie, note balsamiche e sfumature boisé. Armonioso e suadente, ha una finissima tessitura tannica, morbida ed evoluta, e un sorso connotato da un frutto maturo, avvolgente, che accompagna verso un finale di notevole equilibrio gustativo, fresco e molto persistente. Una grande bottiglia che raggiunge la sua piena maturità dopo qualche anno d’affinamento.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Morbido e avvolgente, tessitura tannica fine, un finale fresco, equilibrato e persistente

Profumo

Aromi di frutta matura come ciliegia e frutti di bosco, sentori delicati spezie e note balsamiche