Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino Bastianich 2022

Schioppettino Bastianich 2022

Bastianich

Lo Schioppettino di Bastianich è un vino rosso friulano di grande personalità dal carattere piccante e gentile. Il naso è caratterizzato da note di frutti di bosco e intensi sentori di pepe nero. Il sorso è pieno e fresco, bilanciato e avvolgente, con un deciso tannino e un persistente finale pepato

12,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Schioppettino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio

Affinamento

Almeno 7 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO BASTIANICH 2022

Il vino rosso Schioppettino targato Bastianich non delude, recitando sempre il ruolo di protagonista, sia in occasioni informali che in avvenimenti più importanti. Si tratta di una bottiglia che si assaggia volentieri, la cui bevuta non risulta mai stancante, ma anzi puntualmente avvolgente. Merito della cantina Bastianich, realtà produttiva friulana che, in poco più di vent’anni, è riuscita a imporsi con prodotti di personalità, ben radicati all’interno del terroir friulano e fortemente espressivi di questa regione. Proprio come lo Schioppettino, etichetta in cui l’uva utilizzata risulta ampiamente protagonista, grazie ai profumi e ai sapori tipicamente speziati.

Questo Schioppettino nasce dall’utilizzo in purezza dell’omonima uva, largamente coltivata in tutto il terroir del Friuli Venezia Giulia. Le uve vengono allevate con grande attenzione, e, durante il periodo della vendemmia, sono accuratamente selezionate dal team della cantina Bastianich. Dopo la vinificazione, si procede con la fase di affinamento, svolto per 7 mesi in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio. La maturazione in acciaio consente al vino di mantenere un profilo fragrante e rinfrescante.

Il vino rosso Schioppettino realizzato da Bastianich si annuncia nel bicchiere con un profilo rubino, contraddistinto da piacevoli note che tendono al violaceo nell’unghia. Molto varietale il naso, dove si evidenziano i tipici aromi speziati, arricchiti da tocchi di frutta rossa. All’assaggio è di medio corpo, rotondo e pieno, con un sorso caratterizzato da una vena piacevolmente fresca, che alimenta e risveglia la beva; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto speziato. Un’etichetta di ottima fattura, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Fresco e audace, equilibrato e pieno, con retrogusto speziato e con una fitta trama tannica

Profumo

Tipico e ampio con un'intensa nota di pepe nero e sentori più leggeri di frutti bosco e frutta a polpa rossa